/ 

| 02 agosto 2010, 18:06

Sassello: Teatro-canzone racconta storia delle sciasceline

Sassello: Teatro-canzone racconta storia delle sciasceline

Lo spettacolo di Teatro-canzone "Invisibili, storie di donne mani e olive", che racconta la storia delle sciasceline sarà presentato a Sassello giovedì 5 agosto alle 21.30 in piazza della Conciliazione con ingresso libero. Scritto da Christian Gullone, lo spettacolo che ha avuto ottimi riscontri di pubblico e critica finalmente sarà rappresentato nel paese dove la storia ha avuto inizio e sarà portato in scena dall'attrice Valentina Di Donna con l'accompagnamento musicale della Grockbanda.

 

Introdurrà la serata l'intervento del giornalista Claudio Porchia, presidente del'associazione culturale "Le sciasceline", impegnata a far conoscere la vita di queste donne dimenticate alla ricerca di una vita migliore per se e per i propri figli, e che ci ricordano che un tempo eravamo noi a migrare in cerca di un lavoro, provando le stesse illusioni e speranze, le stesse fatiche e dolori di chi oggi arriva nel nostro paese fuggendo dalla povertà e dalle guerre.

 

Con il termine di "Sciasceline" erano conosciute le giovani donne che arrivavano nell'Imperiese da diverse zone della Liguria, del basso Piemonte, dell'Emilia per raccogliere le olive durante la stagione invernale. Questo termine deriva proprio da Sassello, il borgo montano della provincia di Savona, da cui provenivano le prime raccoglitrici. Era un lavoro duro, al freddo, lontano dalla famiglia e dal paese per alcuni mesi, ma che permetteva di contribuire al modesto reddito familiare.

 

Una storia di migrazione stagionale al femminile destinata a perdersi perché oramai relegata nella trasmissione orale e portata in luce grazie alla pubblicazione nel 2008 del libro "Sciasceline, le mani invisibili" di Silvia Genta. Una storia che è stata raccontata anche in un dvd "Per un pugno di olive" di Franco Revelli che ha raccolto importanti riconoscimenti in alcuni importanti festival cinematografici.

 

Nell'immagine le sciasceline viste dall'artista albisolese Dino Gambetta. Maggiori informazioni sul sito www.sciasceline.it

L'anteprima delle canzoni dello spettacolo su www.myspace.com/grockbanda2

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium