Ieri sera alla Festa Democratica è andata in scena la poesia con la premiazione del concorso online. Puro divertimento gratuito e non competitivo. Le poesie selezionate con il voto online sono state inserite in una pubblicazione che contiene anche una chicca: due poesie inedite della poetessa Alda Merini, gentilmente concesse dal Dr Guarnieri di Genova, e questo attribuisce alla raccolta un dato di grande pregio. Ogni partecipante ha ricevuto un attestato di partecipazione e una copia omaggio e la propria poesia recitata dagli attori Jacopo Marchisio e Giuseppe Benzo e accompagnate dalla musica di L. Fossati.
La giuria composta da Angelica Lubrano, responsabile dello spazio Incontri culturali della Festa Democratica, dallo scrittore Nino Scarfì, dalla critica letteraria Nicoletta Grasso, da Amanita Marenco e Marinella Bosio (due lettrici), e con la partecipazione straordinaria dal poeta brasiliano Cassio Junqueira, presente già in due edizioni del Festival Internazionali della Poesia di Genova, ha decretato la vittoria della poesia Annegammo in un Mediterraneo di Antonello Cassano da Bari.
Questa sera alle 18 e 30 si discuterà di scuola formazione, università e ricerca con Cristina Battaglia, Giovanni Demarta e Carla Olivari.
Domani alle 19 la presenza del giornalista di Repubblica Riccardo Staglianò, che con la Responsabile Diritti del PD Regionale Paola Belotti, con il Presidente dell'ARCI Liguria Walter Massa e con l'introduzione di Reginaldo Vignola tratterà il tema dei migranti, insieme a rappresentanti di alcune associazioni locali.
Per finire alla sera incontro musical-letterario su Liguria e Sicilia con il libro Dintorni di Angelo Guarnieri e la musica del Cantautore Alfonso Miceli.