Dopo la Benedizione del Palio delle Compà gne, svoltasi domenica 27 giugno, si entra nel vivo del "XXIII Palio delle Compà gne". Teatro della manifestazione sarà la piazza Vittorio Emanuele II che si trova nel cuore del rione Marina, la quale si trasformerà in un suggestivo accampamento medievale. La maestosa scenografia ospiterà gli arcieri campioni di ogni rione e le squadre di sbandieratori che disputeranno la loro gara, oltre a numerosi altri spettacoli ai quali parteciperanno centinaia tra figuranti, musici e attori. Inoltre, nel tardo pomeriggio di venerdì 23 luglio, nelle acque antistanti il lungomare di Finalmarina, quattro equipaggi disputeranno la Regata delle Compà gne.
Anche quest'anno, Il Centro Storico del Finale ha l'onore di collaborare con altre associazioni finalesi: il C.I.V. e la Compagnia di San Pietro di Marina, i Garosci di Pia, Varigotti Insieme di Varigotti, la Proloco di Gorra e Olle, i Canottieri del Finale e il Circolo Nautico di Finale Ligure
Dopo il Corteggio Storico per le vie cittadine, la piazza Vittorio Emanuele II, alle ore 21 e 30, diventerà la splendida cornice nella quale si disputerà l'avvincente gara tra Arcieri campioni di ogni Rione, l'ormai consolidata giostra di tiro con l'arco antico che condurrà all'assegnazione del Palio delle Compà gne. Durante l'anno tutti i rioni hanno accuratamente selezionato i loro campioni da far giungere nella piazza per la disputa. Il Rione Varigotti, detentore del Palio, con i colori rosso-blu e coordinato dall'Associazione "Varigotti Insieme" cercherà di difendere il titolo con i suoi campioni Marco Zanella e Daniele Oddone della Compagnia Arcieri del Finale di Finale Ligure, contro le frecce giallo-rosso del Rione Borgo coordinato dalla "Compagnia Arcieri della Torre dei Diamanti" con i campioni Roberto Mastrapasqua e Claudio Peretti, di quelle bianco-azzurro del Rione Pia coordinato l'Ass.ne "I Garosci" che ha selezionato i campioni Ivano Gatti e Daniele Bellezza della Compagnia Pope & Young di Garlasco (PV) e da quelle bianco-nero del Rione Marina coordinato dalla "Compagnia di San Pietro" con i campioni Fabrizio Sena e Maurizio Sperandio del Team Archery di Venegono (VA).
Gli Arcieri Campioni, portando i colori dei loro Rioni, saranno pronti a cimentarsi in tiri difficili, particolari e spettacolari sotto la supervisione e l'incontrastato giudizio del Maestro di Campo e si batteranno per conquistare il prestigioso Palio, quest'anno dipinto per l'occasione dall'artista ligure Erika Malanzani. Lo spettacolo continuerà con La Guerra del Finale messa in scena, in quattro quadri teatrali, delle gloriose vicende di Giovanni del Carretto, illuminato Marchese del Finale, coraggioso condottiero e abile diplomatico. Si rivivranno, assieme agli uomini d'armi, nobili, dame, giocolieri e ai popolani finalesi del XV secolo, le vicende narrate dal cronista storico Gian Mario Filelfo ne "La Guerra del Finale", (guerra tra Genova e Finale 1447 – 1452), edita dall'Ass.ne "Centro Storico del Finale".
Inoltre, per ampliare ancora di più il ricco panorama del Palio, alle ore 19.00, si disputerà la Regata delle Compà gne: gara tra rematori formata da 4 gozzi che si sfideranno in un tratto di specchio di mare finalese. Gli equipaggi, formati da quattro vogatori e un timoniere, partendo dal molo di Finalpia si fronteggeranno e difenderanno i colori dei loro rioni fino a tagliare il traguardo nei pressi della spiaggia del Rione dei Bianchi. L'equipaggio vincitore sarà invitato a ricevere tutti gli onori, al cospetto del Marchese del Carretto e della sua corte, durante la serata di sabato 24 luglio.