Esame orale della Maturità, uno spauracchio per tutti gli studenti che devono affrontare l'Esame di Stato. E' l'ultimo step dell'esame di maturità ma anche quello più temuto perchè, da soli davanti alla commissione, entrano in gioco tanti fattori: la preparazione, certo, ma anche l'emozione e il nervosismo. Anche l'alimentazione può rivestire un ruolo importante e può aiutare a contrastare il panico attraverso una dieta che prevede l'assunzione di alimenti in grado di aiutare chi deve affrontare le fatiche dei prossimi giorni.
La Coldiretti a questo proposito ha suggerito cosa è meglio mangiare e cosa evitare come ad esempio il caffè al quale ricorre quasi uno studente su 3 e il the' che e' irrinunciabile per circa uno studente su 6. Via libera invece a piatti a base di pasta, riso, frutta e verdura, uova bollite e latte caldo. E' possibile aiutare a vincere la preoccupazione con alimenti ricchi di sostanze rilassanti a tavola dove non devono mancare pane, pasta o riso, lattuga, radicchio, cipolla, formaggi freschi, yogurt, uova bollite, latte caldo, frutta dolce e infusi al miele che favoriscono il sonno e aiutano l'organismo a rilassarsi per affrontare con la necessaria energia e concentrazione la sfida scolastica. Da evitare perche' possono provocare insonnia sono invece caffe', patatine in sacchetto, salatini e cioccolata che sono spesso un cibo usato per superare le tensione e lo stress.
Marco Allaria Olivieri, Direttore della Coldiretti della Provincia di Savona ha sottolineato "L'alimentazione corretta è sempre importante e in particolari situazione come la Maturità lo è ancora di più e come ha consigliato la Coldiretti gli studenti sotto esame devono cercare di riposare adeguatamente facendo attenzione anche all'alimentazione, evitando sia il digiuno che gli eccessi, in particolare con cibi pesanti o con sostanze eccitanti. Sono da evitare alimenti troppo conditi che rendono piu' difficile addormentarsi come pure cacao, the e caffe' per la presenza della caffeina, oltre ai superalcolici che non permettono un sonno tranquillo". Un buon dolce ricco di carboidrati semplici invece può essere un ottimo alimento che oltre oltre ad appagare il gusto ha una positiva azione antistress e sono da tenere in considerazioni anche gli infusi e le tisane dolcificati con miele che aiutano il rilassamento e favoriscono il sonno.