Il Comune di Savona ha bandito la gara per la realizzazione di un ampliamento della Scuola Media di Legino. L'importo complessivo dell'appalto (compresi gli oneri per la sicurezza, 20 mila euro, non soggetti a ribasso) è di 671 mila euro. Oltre alle opere edili, l'appalto comprende l'installazione degli impianti idrico-sanitari e degli impianti termici e di condizionamento. Il termine per l'ultimazione dei lavori è stato fissato in 365 giorni consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.
Le offerte dovranno pervenire al Comune di Savona entro le ore 13 del giorno 26 luglio 2010, mentgre l'apertura delle buste è fissata per il giorno 28 luglio 2010 alle ore 10, sempre a palazzo comunale. L'aggiudicazione andrà a chi avrà offerto il prezzo più basso, con esclusione automatica delle offerte che saranno risultate anomale.
L'ampliamento si è reso necessario a seguito dell'accresciuto numero di studenti nell'area di Legino, un quartiere la cui popolazione è aumentata negli ultimi anni a seguito dei nuovi insediamenti edilizi. E' prevista la realizzazione di due nuovi corpi edilizi contigui a quello esistente con la realizzazione di 9 aule in più. I due blocchi avranno rispettivamente una superficie di 118 e di 125 metri quadrati, con una struttura in sopraelevazione su travi. L'esecuzione del progetto sarà in linea con il piano energetico comunale, con uso di materiali di rivestimento delle facciate e di serramenti indicati per il risparmio energetico. Il cronoprogramma prevede l'aggiudicazione definitiva per metà agosto, e il completamento dei lavori nel corso del 2011 in accordo con i dirigenti scolastici, in modo da poter iniziare l'anno scolastico 2011-2012 con la scuola già ampliata.