Il Savona questo fine settimana ospita presso lo stadio Bacigalupo una manifestazione sportiva per diversamente abili in occasione del Collegiale della Nazionale Italiana non vedenti e dello Stage della rappresentativa ucraina di calcio non vedenti, ospiti della Cooperativa Il faggio di Savona che festeggerà i suoi 30 anni proprio domani alle 18 presso il Santuario di Savona.
Il programma della tre giorni prevede domani e sabato sessioni di allenamento al mattino e al pomeriggio (dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17). Il clou della manifestazione sarà poi domenica mattina quando alle 9,30 ci sarà il fischio d'inizio della prestigiosa amichevole di calcio non vedenti Italia-Ucraina.
Dopo la manifestazione degli Special Olympics, settimana europea di calcio interamente dedicata allo sport unificato che si è svolta al Bacigalupo nel mese di aprile, si rinnova la collaborazione tra la Cooperativa Il Faggio e il Savona 1907 Fbc, che grazie ai suoi collaboratori ha partecipato attivamente all'organizzazione di questo evento.
L'attenzione del Savona è rivolta allo sport inteso a 360 gradi: non solo quello agonistico e professionistico dei "risultati" ma anche quello che favorisce l'integrazione del diversamente abile nella società, perché ciascuno, dotato di abilità differenti, può praticare con soddisfazione la propria passione sportiva.