Eventi - 24 giugno 2010, 16:21

Spotorno: all'Annunziata il concerto "Dodicisuoni"

Questa sera alle 21, presso il sagrato dell'Oratorio della SS. Annunziata (Via SS. Annunziata) di Spotorno, si terrà uno spettacolo del duo di chitarre "Dodicisuoni" (Alberto Montano e Federico Briasco) accompagnati da Roberta Gentile (contralto) e Silvia Camera (percussioni).

 

Il concerto, previsto nell'ambito del programma di festeggiamenti della Festa Patronale della SS. Annunziata martedì scorso, era stato rinviato a oggi.

Gli spettatori potranno assistere all'esibizione di due musicisti professionisti nel campo del concertismo classico, Federico Briasco e Alberto Montano appunto, di alto livello artistico e con esperienza concertistica che ha raccolto ampi consensi di pubblico e cristica. Il loro repertorio comprende brani di differenti periodi, appositamente arrangiati che integrando il repertorio classico, spaziano dallo swing manouche (Django Reinhardt) al repertorio latino, dai bossanova brasiliani (Jobim, Bonfà) ai brani spagnoli di Paco de Lucia, fino alla musica dei Gipsy Kings, di Carlos Santana e di alcuni standard jazz. Il duo si avvale della collaborazione della percussionista Silvia Camera (anche attrice e regista) e del contralto Roberta Gentile. Federico Briasco nel 2003 sulla rivista intrnazionale "Guitar Club" il Maestro Maurizio Colonna gli ha dedicato un articolo che riporta "il ligure Federico Briasco è uno dei migliori rappresentanti italiani". Nel 2008 ha compiuto una tournee negli Stati Uniti esibendosi nel Maryland ed in Virginia. E' docente di chitarra classica. Alberto Montano si è esibito in numerosi recital in Italia ed all'estero partecipanto a programmi musicali presso la RAI di Genova.

L'apertura dell'Oratorio in occasione dell'esibizione musicale costituirà un'occasione per gli spettatori per ammirare gli ex voto marinari custoditi all'interno dell'Oratorio, sia dipinti ad oli che veri e propri modellini di imbarcazioni, che rappresentano un documento veramente interessante della storia religiosa del territorio. In caso di maltempo il concerto si terrà all'interno dell'Oratorio.

.