/ Savona

Savona | 23 giugno 2010, 18:07

Savona:Acts, obiettivi raggiunti e risultati gestione 2009

Savona:Acts, obiettivi raggiunti e risultati gestione 2009

Il cammino intrapreso con l'approvazione del piano industriale del Gruppo Acts prevedeva una prima fase di ottimizzazione della struttura aziendale (ristrutturazione interna) e, in successione, l'adozione di alcuni interventi sistematici che implicavano il coinvolgimento di soggetti terzi (provincia, comuni, parti sociali, ecc.). L'insieme delle azioni descritte portano oggi il gruppo Acts in perfetta linea di tendenza rispetto all'obiettivo del pareggio di bilancio. Per il 2009, sempre in perfetta linea con le previsioni del piano industriale il bilancio di Acts Spa presenta un 'utile ante imposte di euro 2.860 che dopo le imposte passa a euro 15.925.

Nel corso dell'esercizio sono state completate le ricognizioni delle posizioni creditorie e debitorie infra gruppo con la compensazione deliberata dai due Cda che ha consentito la semplificazione dei rapporti che si possono così sintetizzare: Debiti Acts Spa per TFR pregresso euro 4.898.681; Crediti verso cliente Acts Linea Spa euro 867.610.

 

Sono stati inoltre appostati fondi per rischi su crediti per euro 310.000 e fondi per rischi su contenziosi legali per euro 445.000.

La controllata ACTS Linea Spa, presenta un utile ante imposte di € 443.190, che detratte le tasse, portano ad un utile netto di € 102.624, positivamente per la prima volta dalla data di costituzione.

Alla luce di quanto evidenziato, la nuova società TPL Linea Srl - nata dalla fusione di ACTS Linea e SAR Tpl, ma che eredita anche le attività di noleggio autobus da turismo di SAR SPA ed operativa a partire dal 1 luglio 2010, inizierà la sua attività di gestione del trasporto pubblico sugli ex bacini A+S della provincia di Savona con un bilancio che deve recuperare complessivamente € -100.000 di disavanzo.

 

Al conseguimento di questi risultati sul piano economico corrisponde un incremento della soglia degli investimenti e delle azioni di riqualificazione della qualità del servizio e del livello della gestione. Il tutto come consta dall'esame dei dati più significativi degli interventi di ristrutturazione interna e delle azioni di sistema programmate. Sono stati acquistati 33 nuovi autobus urbani, suburbani ed extraurbani, grazie ai quali sono stati dismessi alcuni dei mezzi più vecchi: valore dell'investimento € 5.500.000 corrispondente ad un incremento assoluto +660 % sugli investimenti realizzati nel corso del 2009. Tale investimento in coerenza con il piano industriale Acts Spa 2007 2010 è stato reso possibile dai versamenti effettuati dai soci e dalla contrazione del mutuo di euro 5.250.000 con banca Carisa.

 

Sono stati erogati 31 corsi di formazione per il personale addetto ai servizi di manutenzione, per gli uffici e i conducenti e sono già stati pianificati per il 2010 20 corsi che vedranno coinvolte con argomenti diversi, tutte le risorse aziendali. stato avviato il progetto di riqualificazione del sistema informatico aziendale con introduzione degli strumenti di sicurezza fondamentali per la conservazione dei dati e avvio procedure per l'utilizzo di data base relazionali. E' stato implementato il nuovo sistema informativo per la gestione dell'amministrazione, acquisti e magazzini, ed è in fase di avviamento un modulo per il Controllo di Gestione, attività mai svolta in ACTS. stato completato il lavoro di manutenzione delle paline di proprietà ACTS, il censimento e la numerazione di tutte le fermate esistenti. Sono stati riqualificati gli impianti termo-tecnici e adeguamento dell'impianto idrico antincendio della sede, nonché importanti interventi di manutenzione sugli impianti elettrici, per un totale complessivo di € 150.000.

 

stato conseguito l'obiettivo di ridurre l'incidenza del costo del lavoro e di ottimizzare la struttura esistente, garantendo l'assenza di impatto sociale dell'azione. La riduzione del numero di addetti richiesta in relazione alla capacità economica è stata attuata senza soluzioni traumatiche (tutto il personale che ha seguito le indicazioni aziendali è stato rioccupato o è stato collocato in pensione) ed introducendo adeguamenti gestionali che hanno assicurato le esigenze del servizio e l'incremento del rapporto fra personale addetto alla guida e personale addetto ai servizi (passato a oltre 1,31 con risultati al vertice del settore). E' stata garantita la copertura del turn-over per il personale conducente, con l'assunzione di 7 autisti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium