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| 22 giugno 2010, 14:00

La Visita (mozzafiato)

La Visita (mozzafiato)

In fondo l'argomentazione è semplice: se hai un auto euro 3, vorrai mica buttarla via? Idem per i vecchi gruppi a carbone. 
Facile, no? 
E' questa una delle argomentazioni dell'ingegnere uscito per l'occasione da Tirreno Power, con tanto di elmetto in testa, segnatevela.

"Scusi, chi controlla le polveri sottili?"


"Noi" , risponde serafico. 


"Quante volte l'anno?"


"UNA"

 


Ah, bene... 
Nella giornata porte aperte, finestre chiuse.

Diluvia.

 

L'agente in borghese che ci tallona a un metro e mezzo sembra il fratello di Sting vestito da turista. Occhieggia le foto che scattiamo. Cerca di leggere gli appunti sul taccuino. Forse da queste parti il pedinamento dei giornalisti è pratica diffusa come nella Germania di Honecker, o nella Spagna di Franco, ma sarebbe interessante conoscere un'opinione di merito, metodo e opportunità da Autorità di buona fibra come il Dott. Grillo, Questore di Savona o il Procuratore Granero, in proposito.

 

Centrale termoelettrica di Vado. Si entra. Nome, cognome, numero di documento, tornelli, pratino rasato, gazebo.

 

Sotto il gazebo cibo per tutti, a volontà.
Pizza, dolci, bibite, caffè. Tutto offerto. Per i bambini c'è l'opportuna animazione. Piccoli tavolini di ikea, un chitarrista di colore un po' disorientato con la faccia pittata che fa molto "internescional", ragazze che li fanno disegnare, giocare, che dipingon loro la faccina e gli rigirano un bel palloncino fregiato "Tirreno Power". Di quelli che se li lasci, volano via.

 

Già da qui è chiara la collaudata destrezza nella sopraffina arte della persuasione.

Vale anche per certi servizi giornalistici in onda all'ora di cena, detti panini: un buon inizio e una buona conclusione. La noia del mezzo nessuno la ricorderà.

 

E' un classicone della comunicazione. Ogni agenzia che si occupa di "EVENTI" (trad. "fattoidi", n.d.r.) lo sa bene e lo mette in pratica.

 

Dopo la pappa, subito spiegazioni, che a pancia piena si ragiona meglio. 
Grandi tabelloni con gli schemi della Centrale. Quelli del carbone, nell'ultimo angolo a destra. Rassicuranti, costosi, ben fatti. Le emissioni sono una freccina che va verso il cielo, ovviamente azzurra.

 

Dopo la pappa e un' infarinatura "didattica", l'indispensabile sicurezza, rappresentata da una moltitudine di caschetti azzurri dispensati da una delle tante ragazze immagine con contratto a giornata. Ma la sua figura la fa.

 

Il piccolo gregge di teste blu procede ordinato dietro il "capobranco" Tirreno Power

che spiega, illustra, magnifica. I caschetti azzurri si muovono in un indistinto "si".

 

Ci aspettano all'interno le migliori tecnologie disponibili (le famose BAT). 
Gli agenti in borghese hanno il caschetto anche loro. Stefano Milano di Ubik ed io ci guardiamo sorridendo, loro dietro, imperterriti.

 

Entriamo. Il boato è assordante. 
Il grande locale della sala turbine tirato a lucido. Immaginiamo l'impresa del Geometra Bovero che lucida ottoni e manovelle, oltre che ad occuparsi normalmente della pulizia industriale di Tirreno Power.

 

Il geometra Bovero sarebbe anche consigliere comunale a Vado Ligure e il fregio della ditta sui cessi chimici avrebbe potuto risparmiarselo per l'occasione.

 

Avanziamo. Alla nostra sinistra le sale controllo del gruppo a ciclo combinato (quello del quale si cerca di parlare di più). Frastuono.

 

Sotto di noi ferraglia. Le culle dei gruppi a carbone 1 e 2, fortunatamente dismessi. 
E' qui che potrebbero accomodarsi i nuovi gruppi del progetto di ampliamento. 
A metano, come nel resto d'Italia? 
Figurati. 
Carbone, carbone, che costa poco e ce n'è tanto

 

Procediamo verso due enormi dinosauri bianchi. 
Frastuono. 
Si fatica a seguire le spiegazioni urlate. L'insegnante è un altro, ma riusciamo a cogliere a stento e avvicinandoci, una frase: " mi sentite? quelli sono i gruppi a carbone" 
Frastuono. 
Una signora prende fiato, tossisce e chiede: "ma non sono VECCHI?" Risposta (urlata causa forza maggiore) "SI ma se lei ha una macchina Euro3 cosa fa la butta via?"

 

STACCO. SILENZIO. 
Pare di averla già sentita sta frase Spiace ricordarlo, ma nelle città inquinate con i mezzi vecchi ai cittadini viene imposto di non circolare, e le multe sono salatissime. E almeno le macchine vanno a benzina e non a carbone, da qualche decennio ormai.

 

Qui la potenza prodotta è quella equivalente a 500.000 automobili di media cilindrata. Ma a carbone

 

Rumore assordante. Calore. 
Ci avviciniamo ai dinosauri dipinti in bianco: i gruppi a carbone. L'addetto spiega il quadro strumenti nei pressi della turbina. Sembra modernariato anni 50, con i manometri stile Charlie Chaplin, tondi, neri, con la glicerina ormai ingiallita al loro interno. Una ragazza fa notare garbatamente che ce n'è uno scassato. L'addetto tra i denti, conferma. Ma "tanto" i veri controlli sono nella sala controllo

 

Si approfitta per una capatina sul retro del mastodontico gruppo 3 a carbone. 
Lo stile della grande targa in ghisa è quello del ventennio. L'epoca, gli anni '60: vintage. Il vessillo è un ingranaggio che incrocia l'orbita di due elettroni, la dicitura"ANSALDO MECCANICA NUCLEARE" (sic) Ma è talmente vecchia che il resto non si legge. Ci avviciniamo

 

Dunque "ANNO DI COSTRUZIONE:" strizziamo gli occhi miopi

 

NAAAAAAA QUALCHE MANINA BELLA HA LIMATO L'ANNO DI COSTRUZIONE! 
Forse un moto di pudore? Una matricola abrasa che ricorda le armi , quelle da usare male (guardate voi stessi). 
Ma non potevano coprire il tutto con un velo pietoso, anziché sperare che qualche visitatore non voltasse l'angolo?

 

Stefano ci saluta. Deve rientrare in libreria. Anche la nostra scorta in borghese si divide: il fratello di Sting segue il sottoscritto, l'altro tallona Stefano Milano fino all'uscita.

Forse temevano ci buttassimo nelle caldaie come moderni bonzi. 
Ma vedere dallo spioncino arrugginito e rovente le fiammate del carbone alte una decina di metri è una scena dantesca che dissuaderebbe dal pasto anche il conte Ugolino. Altro che Euro3. 

E' questo il meglio della tecnologia?

 

E se non lo è, visto che "pesa" come 500.000 vecchie auto - ma a carbone - perché è anche ora in pieno esercizio mentre tutto il resto di Italia sta passando al ciclo combinato a metano?

 

Avanti. 
Cartello "Sala controllo 2 : Carbone" (carbone è in Maiuscolo). La sala controllo è come te la immagini. Una stratificazione geologica di vecchie e nuove tecnologie. Strumenti d'ogni foggia e tipo, ovunque.

 

Al centro, un grande monitor, che attira la nostra attenzione. Una telecamera inquadra la sommità della ciminiera, hai visto mai che escano "pennacchi VISIBILI" e che la gente si allarmi 
Accanto, delle cifre: sono le emissioni inquinanti.

 

Ci cade l'occhio su NOX e SO2, ma non ce li spiegano così:

 

NOX: (ossidi di Azoto e loro miscele - Gli ossidi di azoto sono considerati sostanze inquinanti dell'atmosfera e si ritiene che aggravino le condizioni dei malati di asma. Alcuni di essi in presenza di radiazione solare possono reagire con l'ossigeno formando ozono e altri composti del cosiddetto smog fotochimico se in presenza anche di idrocarburi incombusti (HC). Il triossido ed il pentossido di diazoto sono solubili in acqua e con l'umidità atmosferica possono formare acido nitroso e acido nitrico, entrambi presenti nelle cosiddette "piogge acide". (F.te Wikipedia)

 

SO2: ANIDRIDE SOLFOROSA. Simbolo di rischio chimico internazionale: un teschio. Il biossido di zolfo è un forte irritante delle vie respiratorie; un'esposizione prolungata a concentrazioni anche minime (alcune parti per miliardo, ppb) può comportare faringiti, affaticamento e disturbi a carico dell'apparato sensorio.

inoltre accertata una sinergia dannosa in caso di esposizione combinata con il particolato, dovuto probabilmente alla capacità di quest'ultimo di trasportare il biossido di zolfo nelle zone respiratorie del polmone profondo.

 

A partire dal 1980 le emissioni provocate direttamente dall'uomo (a causa di riscaldamento e traffico) sono notevolmente diminuite grazie all'utilizzo sempre crescente del metano e alla diminuzione della quantità di zolfo contenuta nel gasolio e in altri combustibili liquidi e solidi. Rimangono più preoccupanti le emissioni dovute alla presenza di centrali termoelettriche. (f.te Wikipedia)

 

In quel momento il SOLO gruppo 4 a carbone sta producendo 237 MegaWatt (sufficienti per illuminare 79.000 abitazioni), e sta emettendo - secondo il monitor di (auto) controllo concentrazioni di 170 mg al metro cubo di NOX (ossidi di Azoto) e 333 mg al metro cubo di SO2 Anidride Solforosa.

 

In un giorno festivo e a potenza ridotta, sembrerebbe sotto i limiti di legge che sono 200 per il NOX e 400 per SO2.

Solo che nella nostra somma ignoranza ci sorge, più spontanea che a Lubrano, una domanda: MA I GRUPPI A CARBONE NON SONO 2?

 

Si che sono due, ben indicati sul monitor. E doppie le emissioni. 
Ma se prendiamo le emissioni di SO2 (anidride solforosa) a 333 e la moltiplichiamo per DUE gruppi non fa 666 mg / m3? Ma il limite di legge non sarebbe a 400 mg / m3? Idem per il NOX.

 

No, ma figurati. 
Che ne sappiamo noi delle segrete cose dei display della Centrale ripulita

Perché, però, per i nuovi gruppi, i valori LIMITE sono circa di 4 volte inferiori?

Dunque quello che stiamo vedendo non sarebbe affatto IL MEGLIO della tecnologia, ma DUE CALDAIE/TURBINE di 40 ANNI FA con qualche filtro piazzato una quindicina di anni or sono (tutto ANSALDO ovviamente). O ci sbagliamo? 
(Quella dei filtri è un'altra bella storia: ne accenniamo tra poco)

 

MA se la fatidica Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.) - ancora in itinere e chissà per quanto - impone l'uso delle MIGLIORI TECNOLOGIE, di cosa stiamo parlando? Di una locomotiva venduta per pendolino?

 

L'uso delle migliori tecnologie non è una specie di vezzo. Ci ballano valori quadrupli di emissioni per ottenere la stessa energia. E soprattutto, visto che il metano inquina infinitamente meno - comunque - PERCHE' IL CARBONE VINTAGE? Ansaldo produce ottime turbine a metano, senza andar troppo lontano, e Sorgenia (l'energia sensibile) lo sa bene perché le usa in tante altre centrali

 

Usciamo dalla bolgia. Ad accoglierci, un altro gazebo. 
Alziamo gli occhi e vediamo da vicino, li accanto, i mastodontici filtri (desolforatori, denitrificatori, precipitatori etc etc). 
Chissà se sono proprio quelli (insieme a quelli di Brindisi e del Sulcis) per i quali venne prosciolto Stefanini e condannato a tre anni in via definitiva (Cassazione, marzo 2002) il povero Primo Greganti. I conti in Svizzera esistevano già allora...

 

Qua e là, un po' di ruggine, un po' di perdite. 
Sotto il gazebo, cibarie e gadgets a volontà. L'inizio e la fine di un "EVENTO" (Fattoide) sono fondamentali per lasciare un buon ricordo, anche nei più piccini. Il giornalistico "panino" funziona anche qui. 

Urta constatare quanto le persone siano considerate liberamente manipolabili in modo surrettizio.

 

"Urta" è un eufemismo. 
Se i bambini, felici col palloncino Tirreno Power legato al polso, vogliono poi toccare con mano quanto siano meravigliosi calcare, ceneri, gesso e carbone possono farlo: quattro barattoli di vetro adeguatamente etichettati ne contengono mezzo chilo. 
"Tocca, tocca bambino tocca com'è bello il carbone". 
Eh già. Messo in un BARATTOLO DI CARAMELLE DA PASTICCERIA quasi quasi vien da mangiarlo. Il commento è esattamente quello che state pensando.

 

Il pullman ci aspetta, per riaccompagnarci all'uscita, senza passare dalle colline nere dei carbonili. Forse, dopo il temporale, non presentano bene. Si torna all'ingresso. L'agente Sting scende con noi, senza un saluto ma altrettanto sconcertato. Forse.

 

Mario Molinari

 

ilpunto@savonanews.it

 

Mario Molinari

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