La tradizione vuole che in occasione dell'esame più temuto della carriera di ogni studente si rincorrano puntuali voci incontrollate sulle anticipazioni delle tracce ministeriali provenienti da Internet.
In questi giorni ha preso il via la campagna di sensibilizzazione rivolta ai ragazzi che tra quattro giorni dovranno affrontare l'esame di Stato, contro le "bufale" delle anticipazioni sulle tracce d'esame e per incoraggiarli al rispetto delle regole. Per il secondo anno consecutivo la polizia postale e delle comunicazioni e Skuola.net, sito di riferimento per i maturandi, sono insieme per la campagna di sensibilizzazione "Maturità al sicuro".
Lanciato in Rete un video realizzato da giovanissimi video-maker che smentisce con ironia le principali leggende metropolitane che ruotano attorno all'esame di maturità e invita, attraverso l'appello della Polizia di Stato, a diffidare da chi dichiara di conoscere in anticipo le tracce d'esame. La polizia postale e delle comunicazioni oltre ad effettuare una capillare attività di monitoraggio della rete ha messo a disposizione anche l'email polizia.comunicazioni@interno.it per eventuali segnalazioni.