"Voglio ringraziare Franco Bellenda per la serietà e il rispetto che ha dimostrato verso gli elettori. Un gesto da grande amministratore e da grande uomo". Con queste parole il sindaco di Carcare Franco Bologna (nella foto) ha accolto la decisione del vicesindaco Bellenda di restare sulla sua poltrona comunale, lasciando l'incarico esterno da amministratore della Clinica San Michele di Albenga. Bellenda, relazionando sulla questione, ha precisato come esista realmente una "sopravvenuta incompatibilità" tra la sua funzione pubblica e quella privata, ed ha perciò preso la decisione di dimettersi da amministratore della clinica.
Molto meno tenero, invece, è stato il sindaco Bologna nei confronti dell'opposizione, secondo lui colpevole di avere "attaccato deliberatamente la persona di Bellenda, in una forma inaccettabile: è assolutamente lecito fare minoranza attaccando la giunta su questioni inerenti l'amministrazione, ma non con attacchi mirati e personali ai singoli". Ovvia la reazione dei gruppi Pd, socialisti e Carcare Futuro, che hanno respinto al mittente le critiche, ribadendo come il loro intento fosse solo quello di fare rispettare la legge e di segnalare, in un modo definito "asettico" e senza cavalcare la polemica, la questione nell'esclusivo interesse dei cittadini carcaresi.
Il resto del consiglio ha visto tornare sul tavolo anche la questione del mancato passaggio da Carcare del Girobio, con un nuovo botta e risposta tra maggioranza e minoranza.