L'ultima campanella suonerà venerdì e così gli studenti savonesi potranno andare finalmente in vacanza. Ma per tanti altri loro compagni la fatica non è finita: il 17 giugno è fissata la prova nazionale per l'esame di terza media e il 22 giugno ci sarà la prima prova scritta della maturità. Anche se sugli scrutini pende la minaccia delle proteste dei Cobas e dei movimenti dei precari.
I più piccoli della scuola dell'infanzia, invece, continueranno a frequentare le attività didattiche almeno fino alla fine del mese. Come si diceva non è finita, invece, per chi dovrà sostenere gli esami di terza media e di maturità. Il 17 giugno si svolgerà la prova scritta nazionale per gli alunni impegnati nell'esame di terza media, che punta a verificare i livelli generali e specifici di apprendimento conseguiti dagli studenti in italiano e in matematica. Per le altre prove scritte sono confermate le materie già previste nella sessione d'esame del precedente anno scolastico (tema di italiano, prova di matematica e lingua straniera). Giugno "lungo" per chi deve sostenere l'esame di maturità: la prima prova scritta è in calendario per martedì 22, la seconda il giorno successivo e la terza si svolgerà il 25 giugno.
La quarta prova scritta - che si effettua nei licei con sezioni a opzione internazionale, nei licei classici europei e in alcuni indirizzi linguistici - è in programma su tutto il territorio nazionale lunedì 28 giugno. Quest'anno gli scrutini si svolgono in un clima surriscaldato dalle proteste sindacali contro il blocco dei contratti, la proroga del divieto di nuove assunzioni e la riduzione degli stanziamenti per il funzionamento degli uffici. Gli insegnanti lamentano i pesanti tagli per il settore, insieme al blocco del rinnovo contrattuale per il triennio e del turn over.