Oggi giornata conclusiva del progetto "Educazione alla campagna amica" che ha visto la partecipazione di oltre 30 scuole della provincia di Savona e di diverse aziende agricole del territorio. L'edizione 2009/2010 di "Okkio alla merenda" facente parte del progetto è partita nel 2002 e la principale finalità di questa iniziativa è stata quella di coinvolgere i ragazzi nell'approfondimento di una tematica importante come l'alimentazione passando attraverso la conoscenza delle produzioni agricole locali per arrivare ad un consumo più consapevole, che stimoli l'acquisto di prodotti del nostro territorio a Km zero, genuini e a basso impatto ambientale.
"Questo progetto punta sull'entusiasmo e la capacità di analisi e sintesi degli studenti in materia di informazione e conoscenza delle scelte alimentari più corrette da fare. Ha spiegato il Direttore della Coldiretti Marco Allaria Olivieri E' importante che i ragazzi siano consapevoli delle loro scelte alimentari e fin da piccoli possano diventare dei consumatori futuri più consapevoli".
Livio Bracco, assessore alla cultura del Comune di Savona presente all'iniziativa ha sottolineato l'importanza di questo genere di progetti che aiutano i ragazzi a diventare dei cittadini più consapevoli sia per quanto riguarda l'alimentazione sia per quanto riguarda la valorizzazione del nostro territorio e dei nostri prodotti. La Dott.ssa Marina Scotto dell'Asl n.02 Savonese ha ribadito l'importanza della prevenzione fin dalla tenera età perchè la corretta alimentazione e l'attività fisica costituiscono strumenti essenziali per la promozione di stili di vita sani nei ragazzi e nei loro familiari. Da questo progetto è nato anche un libro al quale hanno collaborato circa 650 ragazzi mentre nell'intero progetto sono stati coinvolti circa 2000 ragazzi.