/ 

| 07 giugno 2010, 11:40

Ortovero: Burlando "area artigianale un esempio per tutti"

Ortovero: Burlando "area artigianale un esempio per tutti"

Visita, questa mattina, del Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, nella nuova area artigianale di Ortovero, realizzata nell'area dimessa del demanio militare, a pochi passi dal bivio per Vendone, in Val Mereo. Una zona dislocata su venticinquemila metri quadrati di terreno, divisa in dieci lotti, dove sono stati realizzati gli spazi per altrettanti capannoni indipendenti di dimensioni variabili tra i quattrocento e i milleduecento metri quadrati messi a disposizione delle aziende artigiane del territorio, per evitare la fuga delle aziende ingaune nel basso Piemonte. Non sono poche, infatti, le grandi aziende albenganesi che per problemi di spazio hanno già trasferito altrove la propria attività.

 

I dieci lotti di terreno, infatti, sono dotati di reti idrica, elettrica, fognaria e di scarico e trattamento delle acque piovane oltre ovviamente alla pubblica illuminazione.

La strada interna, lunga ottocento metri e larga otto, è dotata di una rotonda per consentire un'agevole inversione di marcia agli autoarticolati, mentre l'asfalto color terra permette un migliore inserimento nell'ambiente. Un accorgimento utilizzato anche per la realizzazione dei muri di divisione tra i lotti, interamente in pietra, per la recinzione in legno e per la futura realizzazione degli edifici sono previsti l'inserimento di grondaie in rame, tetti spioventi ricoperti di tegole e rivestimenti degli angoli con mattoni in piena vista. E presto, tra i lotti verranno impiantati alberi di leccio e di castagno che già padroneggiano su tutta l'area circostante.

 

"Si tratta di una zona di esempio per tutte le aree produttive - ha dichiarato il Presidente Burlando durante la visita -. E' stata realizzata nel rispetto dell'ambiente e ancora una volta l'entroterra nonostante le difficoltà dimostra di essere vitale. Grazie a queste aree che molte città costiere non hanno l'attività produttiva della zona è salva".

 

"Con la nuova area artigianale di Ortovero crediamo di avere creato buone opportunità di sviluppo non solo per il nostro territorio ma anche per sui comuni vicini – aggiunge l'attuale sindaco Maria Grazia Timo -. Strutture di questo genere a pochi chilometri dal casello autostradale sono il presupposto necessario per consentire l'arrivo e la nascita di nuove attività economiche".

a.p.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium