La frana del Poggio del Sole è un disastro annunciato ? Se lo chiede Luigi Silvestro da due legislature consigliere comunale di opposizione ad Albissola Marina e oggi capogruppo della lista "Nuova Rotta".
"Si tratta sicuramente il sintomo del fallimento delle politiche cementizie sia della sinistra sia della destra albissolese. Già nel novembre 2005 protocollavo in Comune una formale diffida per sollecitare le istituzioni comunali ad adottare le verifiche del rispetto da parte dei costruttori di tutte le opere di urbanizzazione necessarie al nuovo quartiere di Poggio del Sole. Oggi chiediamo una commissione di inchiesta interna al consiglio per accertare l'eventuale esistenza di responsabilità comunali sia allora sia oggi", spiega Silvestro. Il quartiere fu edidalla Alfa
Dal 4 febbraio scorso 23 persone, che abitavano in otto villette a schiera nel quartiere collinare di Albissola Marina, sono ancora ospiti di amici e parenti, perché la zona è posta sotto sequestro dato che il terreno sottostante le case ha subito smottamenti.