/ 

| 27 aprile 2010, 07:02

Albissola: i bambini a lezione da Libereso Guglielmi

Albissola: i bambini a lezione da Libereso Guglielmi

I bambini delle classi quinte elementari di Albissola Marina e della 5 B e 5 C di Albisola Superiore hanno partecipato ad una lezione unica e davvero speciale: una passeggiata nel verde in compagnia di Libereso Guglielmi.

Libereso Guglielmi, noto al pubblico come il "giardiniere di Calvino", è un personaggio tra realtà e immaginario: intellettuale ante-litteram, comunicatore moderno, grandissimo botanico, narratore di libertà, grande disegnatore scientifico...

Nato nel 1925, ha incominciato al sua carriera di giardiniere-intellettuale con Mario Calvino, botanico e padre dello scrittore Italo.

Nella sua vita cosmopolita ha diretto aziende di coltivazione di piante, ha fatto il ricercatore in farmacognosia e il capogiardiniere presso l'Università di Londra per dodici anni, ha girato il mondo. Oggi tiene conferenze sul giardinaggio e la flora spontanea in giro per l'Italia, accudisce una piccola ma affollata terrazza-giardino, ispira senza sosta articoli sulle riviste specializzate. Si definisce "libero pensatore" e da diversi anni si dedica con passione a far conoscere l'affascinante mondo naturale ai bambini e ai ragazzi delle scuole di diverse regioni italiane.

 

I bambini delle due scuole albisolesi, che stanno lavorando a progetti di riqualificazione del cortile e degli spazi esterni ed alla creazione di aiole e di un orto scolastico, hanno aspettato con ansia di poter intervistare Libereso, curiosi di saperne di più sulle sue esperienze e sulla sua vita tra le piante e di ascoltare i suoi consigli. L'occasione è davvero unica, visti i numerosissimi impegni di Libereso che lo portano costantemente in giro per l'Italia.

 

La mattina, nello splendido giardino di Villa Faraggiana, i bambini di Albissola Marina hanno imparato a conoscere virtù e caratteristiche sia delle specie esotiche che di erbe e fiori più comuni; come d'abitudine, Libereso mangia quasi tutte le piante e le fa assaggiare, facendo capire com'è limitata la nostra conoscenza e il nostro uso delle piante alimentari e quante virtù si nascondono dietro alle erbe più comuni. Si impara così che il glicine sta bene in insalata, si assaggiano i frutti della yucca e si rivaluta un'erba apparentemente insignificante come la piantaggine, si scopre che si possono fare i capperi con i fiori di tarassaco, si mangiano persino i germogli di tiglio

La mattina si è conclusa in aula, dove Libereso ha entusiasmato tutti con la sua abilità di disegnatore.

 

Il pomeriggio sono stati i bambini di Albisola Superiore e le loro insegnanti a "pascolare" con Libereso nella splendida cornice del giardino di Villa Gavotti, aperto alla lezione grazie alla cortesia dei responsabili di Italia Nostra. Nella passeggiata, osservazioni e continui ed inaspettati assaggi si sono alternati con racconti di vita e di esperienza, storie di incontri, filosofia di vita: il valore della libertà, della conoscenza, l'invito a sviluppare le proprie capacità e a perseguire i propri obiettivi consigli, racconti e pensieri si snocciolano stimolati dalle domande dei bambini, raccolti attorno a Libereso che disegna fiori e caricature con la sua mano veloce e decisa.

 

L'iniziativa, organizzata dal Centro di Educazione Ambientale Riviera del Beigua è stata realizzata nell'ambito del progetto "Da scuola a scuola un Tam Tam per il clima", sviluppato dalla scuola primaria di Albisola Superiore, e dei progetti "Eco-schools" sviluppati dalle due scuole primarie di Albissola Marina e Albisola Superiore.

 

.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium