/ Attualità

Attualità | 14 aprile 2010, 12:01

Savona: la foce del Letimbro è Area Protetta

Savona: la foce del Letimbro è Area Protetta

Si è felicemente concluso l'iter avviato nell'ottobre 2008 con un atto di indirizzo della Giunta comunale finalizzato all'inserimento della foce del Torrente Letimbro all'interno del Piano provinciale delle Aree Protette dei Sistemi Ambientali della Provincia di Savona.

L'area è dunque stata inserita nel Piano, che è mirato alla tutela e riqualificazione dell'ambiente naturale e delle caratteristiche paesaggistiche del territorio ed alla promozione della conoscenza e della fruizione dei beni ambientali in forme compatibili con la loro tutela.

 

Afferma l'Assessore all'Ambiente Jorg Costantino "Esprimo grande soddisfazione per questo risultato, che permetterà di rendere l'area ancora più fruibile per i cittadini, da tempo legati alla foce del Letimbro, un particolare esempio di zona fluviale con presenza di aree a canneti e vegetazione in grado di ospitare numerose specie di avifauna, oltre ad anfibi e pesci. Un'area che, nonostante la vicinanza ad ambienti fortemente antropizzati, è divenuta luogo ideale per l'avifauna nidificante e per quella migratoria; una sorta di "corridoio ecologico" che, ad esempio, nel caso delle migrazioni, permette a numerose specie di trovare ancora un luogo dove sostare in sicurezza, mantenendo le loro antiche rotte anche all'interno di una città. Ora - prosegue l'Assessore Costantino verificheremo la possibilità di reperire risorse finalizzate soprattutto a creare percorsi didattici mirati alla conoscenza, alla promozione e valorizzazione dell'area. Credo infatti sia fondamentale sensibilizzare soprattutto il mondo della scuola nelle tematiche di educazione ambientale, con la possibilità di vedere habitat reali a due passi da casa".

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium