Attualità - 10 aprile 2010, 10:40

Celle: il Comune firma un'intesa con BIC Liguria

Dalla collaborazione fra il Comune di Celle Ligure e Bic Liguria, nasce un progetto a sostegno dell'animazione economica del territorio.

Lo scopo è facilitare l'avvio di nuove imprese, attraverso una convenzione. I soggetti, che hanno recentemente firmato l'accordo, supporteranno l'apertura di nuove iniziative imprenditoriali attraverso l'orientamento, lo start-up di impresa e l'accesso a contributi a fondo perduto del 50 % su finanziamenti agevolati sino a 150.000,00 euro.

 

L'Assessorato al Commercio e Attività produttive del Comune di Celle Ligure avvierà, attraverso i suoi uffici azioni di informazione sinergica sugli strumenti operativi e sulle possibilità di promozione e finanziamento, oltre a un servizio di orientamento e prima accoglienza agli utenti interessati all'avvio di nuove imprese. Gli interessati potranno rivolgersi all'ufficio Comunale di cui è responsabile il ragioniere Eugenio Alipede.

 

"E' una grande opportunità per il nostro territorio in particolare per lo sviluppo di nuove attività da parte di giovani imprenditori – ha specificato il consigliere delegato al commercio Francesca Ruggero - Il progetto è infatti finalizzato a favorire l'inserimento nel mondo del lavoro dei disoccupati attraverso le agevolazioni finanziarie previste dal titolo II del D.L. 185/2000, strumento di sostegno alla realizzazione e all'avvio di piccole imprese da parte di chi ha perso il lavoro o è in cerca di prima occupazione. Per la nostra realtà questo accordo segna l'inizio di ulteriori iniziative per incentivare e far crescere l'occupazione".

 

La gestione delle agevolazioni finanziarie sul territorio regionale è svolta, per conto di Invitalia spa da Bic Liguria, società del Gruppo FILSE, che nell'ultimo biennio ha finanziato più di 150 attività.

Grazie alla legge che agevola l'auto-impiego si potrà dare corso a piccole attività imprenditoriali da parte di disoccupati o persone in cerca di prima occupazione. L'auto-impiego, in tempi di crisi, è una delle strategie più efficaci per incentivare la nascita di nuove imprese. Per citare dati concreti, grazie agli incentivi per l'auto-imprenditorialità, in Liguria molte persone hanno potuto mettersi in proprio dando vita alla loro attività: sono state finanziate circa 1.400 aziende di cui 220 in Provincia di Savona.

c.s.