Continua la vivicità commerciale a Millesimo con l'apertura di nuovi negozi e nuovi esercizi commerciali, infatti nell'arco di qualche mese si sono aggiunte, alle molte attività commerciali esistenti, una serie di nuove aperture che vanno dalla riapertura dell'Hotel la Gaietta cha ha avuto un completo restailng nelle dieci camere che sono state dedicate ciascuna ad un monumento di Millesimo dotate di tutti i confort e le proposte più innovative, alla riapertura del pub Tre Crimagi di Via Partigiani e nuove riaperture anche per i negozi in via Garibaldi in località Acquafredda e oggi aprirà con una simpatico evento sorpresa -il grande complesso dedicato all'arredamento Biarreda con un'ampia offerta distribuita sull'area di Viale Mameli. Inoltre sono previste aperture di uno specifico negozio di prodotti ecologici e per la stagione autunnale anche un nuovo ristorante sull'antica piazza Italia.
In tema di sostegno al commercio locale il sindaco di Millesimo Mauro Righello (<b>nella foto</b>) si è recentemente speso personalmente per portare finanziamenti alle nuove imprese con la firma dell'accordo con Sviluppo Italia Liguria attivando un supporto concreto alla creazione di nuova impresa. Inoltre, continuano le misure di esenzione all'occupazione del suolo pubblico per dehors dei bar ed i negozi che desiderino ampliare l'offerta ai clienti.
Ora il sindaco e l'assessore al commercio Aldo Barberis lanciano un appello al commercio locale per aderire al progetto regionale dedicato agli esercenti del CIV centro Integrato di via Tutto in un Millesimo. Il progetto prevede una innovativa filiera di insegne per ogni esercente, arredo urbano e la creazione di un parco gioche bimbi per i figli dei clienti dei negozi millesimesi. E per tale progetto l'amministrazione comunale, come verrà esposto nell'assemblea convocata per martedì 13, è disposta a valutare un aiuto economico agli esercenti che aderiranno.
Già per il progetto di rifacimento di piazza Italia cofinanziata dalla Regione Liguria, gli esercenti del centro storico avevano dato il loro prezioso contributo, ora, secondo gli amministratori comunali si tratta di non lasciare sfuggire un altra occasione di possibile finanziamento regionale che porterebbe un ulteriore innovazione al paese ed al sistema del commercio.
Il sindaco Mauro Righello: "Credo sia nell'interesse di tutti procedere per questa strada per valorizzare il nostro centro commerciale all'aperto dando compimento a quanto abbiamo, insieme, reso possibile in questi anni". In tale direzione è già stato deliberato l'allargamento del perimetro CIV a tutto il paese per estendere i benefici di possibili finanziamenti a tutti gli esercenti.