<B>Una notte con la volante della polizia. Il racconto del nostro giornalista insieme ai poliziotti.</B>
Non li ferma nessuno. Neppure la pioggia. Si, è proprio così. La notte scorsa, all'una e mezza, durante un temporale che sembrava non finire più, la Polizia di Stato, con la sua pattuglia, faceva servizio sulle strade di Alassio, per garantire l'ordine pubblico e la sicurezza. Una volante del Commissariato era parcheggiata sulla piazza dei giardini pubblici, a lato del Palazzo Civico.
Lì, sulla strada, due poliziotti, in divisa e con il berretto in testa, facevano il loro lavoro. Avrebbero potuto trascorrere la notte in caserma, al Commissariato poco più distante. E invece no, proprio per essere più vicini al cittadino e garantire lo sviluppo della legalità e della sicurezza, erano in servizio per strada.
Fermavano le macchine, controllavano le patenti di guida e verificavano lo stato di sobrietà dei conducenti. Operazioni tutte di routine, spesso sotto gli occhi dei giovani della movida alassina, all'uscita dalle discoteche della città durante i week end. Ma, ieri sera, ad Alassio balzavano all'occhio, loro, gli agenti della Polizia di Stato, proprio perché, nel cuore della notte, nonostante la pioggia e il freddo, loro erano lì, a lavorare per la città, con le loro storie di uomini, di lotta al criminalità e di soccorso alla gente, storie di dedizione ai cittadini.