Attualità - 15 gennaio 2010, 06:00

Canavese "Maersk ottima opportunità per creare l

Il presidente dell'Autorità Portuale di Savona Rino Canavese spiega in esclusiva a <B>Savonanews.it</B>, primo quotidiano on line nato in provincia di Savona che cosa cambierà per il savonese l'arrivo della piattaforma Maersk oltre alla presenza di Costa già consolidata in porto.

 

Indubbio che la presenza delle navi Costa incidano moltissimo nell'economia del savonese. "Ben 13 milioni di euro della Costa -dice il numero uno dell'Autorità portuale - vanno in stipendi e servizi che comprendono la gestione della security, l'accoglienza e molto altro ancora creando circa 200 posti di lavoro e questo contribuisce a dare un'immagine vincente del porto e da questo punto di vista le navi portano soldi a chi lavora per la compagnia o collabora con essa; per quanto riguarda l'economia savonese non posso rispondere perchè non è un argomento che mi compete ma penso che sia compito dei commercianti venire incontro ai clienti e alle loro esigenze solo così potranno averne anche loro un vantaggio economico ad esempio tenendo i negozi aperti e non chiusi".

 

"Tra le opere che saranno messe in cantiere dall'autorità portuale hanno sicuramente una priorità su tutte la piattaforma Maersk e il completamento di tutte le attività di contorno ad essa, su Savona la nuova stazione marittima da costruire che utilizzerà finanziamenti provenienti interamente da Costa Crociere, alcuni interventi come il riempimento a mare della zona Italsider e verranno effettuati investimenti sul ferroviario", dice Rino Canavese.

 

La Maersk sembra essere la soluzione per la creazione di nuovi posti di lavoro così dice il numero uno del porto di Savona: "La piattaforma porterà sicuramente occupazione in fase di cantiere ma anche successivamente infatti sono previsti 400 posti di lavoro alla Maersk senza contare l'indotto che darà lavoro alle aziende locali; considerando l'ottimo esempio di La Spezia che conta un migliaio di posti di lavoro con 700 persone al terminal e un indotto intorno alle 1200 persone possiamo pensare che anche Savona anche se non con questi numeri potrà raggiungere ottimi risultati".

 

 

<B>Per commentare questa notizia scrivete alla redazione di Savonanews.it. Inviate le vostre email a redazione@savonanews.it</B>

g.s.