Sarà un Natale in chiaroscuro per gli albergatori savonesi. Neve e maltempo un po' dappertutto frenano i turisti tranne quelli che hanno prenotato con largo anticipo.
"Il maltempo di questi giorni non ha agevolato l'andamento delle prenotazioni di questo periodo – dichiara il presidente provinciale degli albergatori Angelo Galtieri -. Fortunatamente non si sono registrate disdette serie che avrebbero potuto compromettere l'andamento turistico di queste festività".
Nel periodo natalizio l'occupazione è molto limitata. Gli alberghi in generale hanno prenotazioni per un massimo di due o tre giorni ma sotto le festività natalizie è più che prevedibile. Gli italiani preferiscono trascorrere le festività in famiglia in compagnia degli affetti più cari e anche quest'anno le richieste nelle strutture ricettive si concentrano tra la fine dell'anno e il tre gennaio.
"A Natale e a Santo Sfefano avremmo potuto fare molto di più – continua Galtieri – ma le prenotazioni sono rallentate a causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli. Speriamo che entro la fine dell'anno le previsioni cambino in modo da poter accogliere i turisti negli ultimi giorni di ferie, quelli in cui tradizionalmente c'è una presenza maggiore".