Attualità - 16 dicembre 2009, 18:30

Savona:al Teatro Sacco il Convegno sulle energie alternative

Venerdì alle ore 9.30, presso il Teatro Sacco di Via Quarda Superiore a Savona, si terrà il convegno "Energia o non energia alternativa. Il costruire sostenibile" organizzato dall'Associazione Culturale Maestrale Savona con il patrocinio degli Ordini degli Architetti, Ingegneri e Geometri della provincia di Savona e con la sponsorizzazione di Velaria Srl di Arenzano e di Tekno Energy di Scarnafigi.

 

Il convegno prevede l'introduzione del Dott. Lionello Parodi, Presidente di Maestrale Savona e gli interventi di: Dott. Renato Galliano - La filosofia dello sviluppo sostenibile: il difficile equilibrio tra evoluzione, sviluppo economico e salvaguardia del patrimonio naturale. Ing. Enrico Pregliasco - La sostenibilità energetica: la criticità delle energie tradizionali e le nuove frontiere delle energie rinnovabili. Gli scenari attuali e futuri dei modelli sostenibili. Architetto Gianni Cagnazzo - I valori economici e le nuove tecnologie dell'abitare sostenibile: le applicazioni pratiche delle nuove tecnologie nella produzione di energia ed i nuovi modelli abitativi eco sostenibili. Maurizio Rabbia, dell'azienda Tekno Energy: Gli viluppi applicativi del solare termico. Alla fine del convegno seguirà rinfresco.

 

"Maestrale Savona – dichiara Lionello Parodi, Presidente di Maestrale Savona – ha voluto continuare una consolidata tradizione di incontri di approfondimento che hanno al centro il nostro territorio, la sostenibilità dello sviluppo e le persone che lo vivono. Con l'appuntamento di venerdì affronteremo il tema dell'energia alternativa e sostenibile (o meno) nel suo legame con l'ambiente urbano.

 

Maestrale Savona ha invitato alcuni tra i più importanti esperti italiani di architettura bioecologica e di energie rinnovabili per dare un contributo di conoscenza che possa stimolare la crescita di tecniche e buoni esempi da seguire. Un appuntamento importante per architetti, ingegneri, geometri, amministratori pubblici ma anche i cittadini desiderosi di conoscere più da vicino un settore che può dare molto al miglioramento del nostro sistema ambientale e più in generale ad una elevata qualità della vita ecosostenibile".

l.m.