Attualità - 11 dicembre 2009, 16:41

Savona: al Campus la giornata del Master in Riabilitazione

Savona: al Campus la giornata del Master in Riabilitazione

E' giunta alla decima edizione la giornata gratuita e aperta a tutti dei "CAPITA SELECTA" del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici coordinato dal Dott. Marco Testa, fisioterapista di Alassio. Il Master dell'Ateneo genovese, partito nel 1999 nel Campus Universitario di Savona per volontà di SPES s.c.p.a. Società di Promozione degli Enti Savonesi per l'Università con la collaborazione internazionale della Vrije Universiteit Brussel, è oggi una realtà formativa di eccellenza riconosciuta in tutta Italia. I programmi del Master, riconosciuti dall'International Federation for Orthopedic Manipulative Therapist, sono stati stilati con l'apporto della Facoltà di Fisioterapia dell'Università di Melbourne, di Queensland in Australia e di Brighton in Inghilterra.

 

Quest'anno durante la giornata studio dei Capita Selecta si affronterà l'argomento della tecnologia avanzata applicata alla riabilitazione. Negli ultimi anni la robotica e i sistemi di virtual reality hanno visto una evoluzione esponenziale dal punto di vista tecnologico e una conseguente diffusione nell'ambito di servizi specializzati in riabilitazione.

La giornata vuole fare il punto su opportunità e limiti di queste tecnologie applicate alla riabilitazione e sui possibili sviluppi futuri.

 

Durante la prima sessione la D.ssa Valentina Squeri, bioingegnere ricercatrice dell'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), tratterà diffusamente la LA NEURO RIABILITAZIONE ROBOTICA, i PRINCIPI e le APPLICAZIONI. Verrà analizzata la Riabilitazione dell'arto superiore e del polso in pazienti emiparetici e colpiti da sclerosi multipla tramite le più avanzate tecnologie e la robotica riabilitativa.

 

La seconda sessione, dedicata alla REALTA' VIRTUALE IN RIABILITAZIONE, vedrà impegnato il Dott. Lamberto Piron, (ricercatore nel laboratorio del prof. Emilio Bizzi, nel Department of Brain and Cognitive Sciences del Massachusetts Institute of Technology, Cambridge - M.I.T.-, U.S.A.) nell'approfondimento dei Principi neurofisiologici dell'utilizzo delle tecnologie di realtà virtuale in riabilitazione.

 

La sessione terminerà con gli interventi della D.ssa Michela Agostini, (fisioterapista attiva nel laboratorio di Robotica e Cinematica e responsabile scientifica del programma "Teleriabilitazione motoria" all'interno della linea di ricerca corrente "Telemedicina e riabilitazione" presso l'I.R.C.C.S. San Camillo di Venezia) nell'analisi dello stato dell'arte delle applicazioni cliniche e di ricerca delle tecnologie di realtà virtuale in riabilitazione.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU