/ 

| 11 dicembre 2009, 15:11

Savona: ieri sull'Autofiori l'esercitazione "

Savona: ieri sull'Autofiori l'esercitazione "

Ieri mattina poco prima delle 9 e 30, a sorpresa, senza quindi nessun preavviso agli enti interessati, si è svolta un'esercitazione simulata per posti di comando avanzato denominata "Fiori 2009 - Galleria Barbarossa", che ha coinvolto Prefettura di Imperia, Polizia Stradale, Servizio 118, Vigili del Fuoco, Arpal e Autostrada dei Fiori.

 

L'evento è stato simulato nella Galleria Barbarossa (priva di impianto di ventilazione e di telecamere di controllo), alla progressiva chilometrica 113,900 (Comune di Imperia) in direzione Francia.

Si è ipotizzato che, ad un'autocisterna che trasporta materiali altamente pericolosi (nella fattispecie glicolnitrile), si incendi la motrice per autocombustione. I veicoli che seguono il mezzo pesante riescono a fermarsi per tempo e le persone coinvolte riescono a mettersi al sicuro uscendo a piedi dalla galleria, abbandonando però i veicoli che rimangono all'interno della stessa.

Nonostante vi siano 16 persone intossicate, compreso l'autista del camion, l'intervento tempestivo dei mezzi di soccorso permette la risoluzione dell'evento e la riapertura al traffico in entrambe le direzioni dopo circa 3 ore.

 

La grande forza di tale esercitazione è stata determinata dalla totale riservatezza della sua organizzazione e nel fatto che tutto il personale tecnico coinvolto, sia dell'Autofiori sia dei servizi di pronto intervento, non era a conoscenza dello scenario e della data di svolgimento.

Trattandosi di un'esercitazione simulata - ossia non erano realmente presenti i mezzi incidentati sulla strada - sono esclusivamente stati testati i tempi di intervento dei mezzi e lo scambio d'informazioni fra le centrali operative.

 

La scelta di simulare l'evento, anziché posizionare realmente i mezzi su strada, è stata dettata dalla necessità di non procurare disagi al traffico e creare "l'effetto sorpresa" sugli enti interessati.

Si è trattato di un test di fondamentale importanza e valore per l'Autofiori che - sui 113,5 km. di percorso tra Savona ed il Confine di Stato - consta di ben 67 gallerie a doppio fornice, 21 delle quali di lunghezza superiore ai 500 metri.

Negli anni a venire - in ottemperanza ad un apposito Decreto Legislativo - esercitazioni simili verranno ripetute con precise scadenze.

 

L'intera operazione è stata gestita, oltre che dal Centro Operativo di Controllo dell'Autostrada dei Fiori, da una speciale Unità di Crisi distaccata nella Prefettura di Imperia.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium