Si dice spesso che il mattone sia l'investimento migliore: in momenti di crisi, chi ha investito nel mercato immobiliare può stare relativamente tranquillo, certo che, comunque andrà l'economia, un capitale da parte ci sarà sempre. Giovanni Gavio, titolare della "Gavio Immobiliare" di via Aurelia 306 a Loano, ci spiega che momento sta attraversando il mercato dell'immobile: "Per quello che riguarda le vendite, il mercato è del tutto fermo. Ci sono pochi soldi, quindi pochi investimenti. La conseguenza principale è stata una rapida discesa dei prezzi: chi ha bisogno di vendere tende ad abbassare il prezzo per andare incontro all'acquirente; chi non ha bisogno di vendere, invece, aspetta l'offerta giusta".
Ma Loano è meta turistica, perciò il mercato immobiliare più attivo sarà certamente quello degli affitti stagionali: qual è la situazione in questo caso?
"Gli affitti sono andati bene. Anche quest'anno sono venuti in molti, specialmente in estate, nel periodo tra metà giugno e fine agosto".
Nonostante la crisi?
"Nonostante la crisi. Certo, si sono ridotti i periodi di permanenza: chi prima poteva permettersi di fare un mese, ora può permettersi magari solo venti giorni o due settimane. Il numero di presenze, comunque, è sempre più o meno lo stesso".
Qual è, generalmente, la situazione degli affitti durante il periodo natalizio?
"Sotto Natale questa zona è certamente meno attraente di quanto non lo sia d'estate, ma comunque c'è sempre un discreto numero di turisti. Durante le feste il periodo di permanenza è, mediamente, di una settimana o quindici giorni. Qualcuno rimane anche un mese o tre settimane, ma si tratta per lo più di eccezioni".
E in questo 2009 di ristrettezze?
"In quest'anno di ristrettezze non credo ci saranno differenze molto rilevanti rispetto agli anni passati. Moltissima gente continua a scegliere la Riviera come luogo dove passare le feste. In questa zona, poi, è anche aumentato il numero degli appartamenti disponibili, quindi i turisti hanno anche la possibilità di scegliere l'appartamento che meglio risponde alle loro possibilità economiche".
I costi degli affitti sono aumentati?
"I costi degli affitti sono per lo più rimasti invariati, con cifre praticamente identiche a quelle degli anni scorsi. Però questo è un problema, perché se i prezzi non si abbassano, adattandosi alle richieste del mercato, logicamente gli appartamenti più costosi non verranno affittati. Questo, unito alla grande disponibilità di cui parlavo prima, produce una situazione per cui questo Natale molti appartamenti, benché affittabili, rimarranno vuoti".
Quindi c'è crisi, gli affitti sono alti, ma, in un modo o nell'altro, i soldi per la vacanza si riescono sempre a trovare…