La Regione Liguria ha autorizzato l'estrazione di argilla dalla cava di località Poggetti, a Cairo Montenotte, per ulteriori cinque anni. Il provvedimento, firmato dal dirigente del servizio Attività Estrattive, Ermanno Gambaro, fa seguito ad una richiesta in tal senso avanzata dalla società di gestione, la Emi Snc di Cengio.
Contestualmente sono state rilasciate alla società EMI l'autorizzazione sul vincolo idrogeologico e quella paesaggistica, anch'esse per la durata di 5 anni.
Tra le prescrizioni, figura l'esecuzione dei lavori di sistemazione ambientale dell'area, secondo il progetto predisposto dagli stessi gestori della cava, con particolare attenzione al mantenimento in efficienza della rete di regimazione delle acque piovane e alla manutenzione delle relative infrastrutture (canalissazionim deviatore, ecc.).
La riqualificazione ambientale dovrà prevedere la sistemazione di piante e arbusti sia nelle zone destinate a prato, sia al piede della cava, per mascherare, almeno parzialmente, l'impatto visivo.
La società EMI, a garanzia dell'esecuzione di questi interventi nell'area di cava, dovrà versare alla Regione Liguria una cauzione che, sulla base del progetto presentato, è stato calcolato in circa 310 mila euro.