Con l'inizio del 2010 terminerà il picco di produzione, dovuto alla sovrapposizione di 2 commesse (E464 e TRAXX DC per Renfe) che, a partire da marzo 2008, ha reso necessario il ricorso della Bombardier di Vado Ligure a lavoratori interinali ed a tempo determinato. Con il prossimo anno l'attività ed il livello occupazionale dello stabilimento di Vado torneranno dunque ai livelli ordinari.
In questo quadro di riferimento, l'azienda ha tuttavia ritenuto opportuno effettuare le necessarie verifiche presso gli enti preposti ed ha accertato che non è percorribile il ricorso agli ammortizzatori sociali per i lavoratori interinali.
Bombardier, nell'incontro di oggi, ha comunicato alle RSU aziendali di aver voluto comunque porre in essere uno sforzo straordinario, riportando nello stabilimento fasi della produzione finora esternalizzate. Ciò consentirà l'assunzione a tempo indeterminato di alcuni lavoratori oggi a tempo determinato, l'assunzione dei lavoratori appartenenti alle categorie protette, oltre a consentire la quasi totalità delle proroghe per il 2010 del personale a tempo determinato ed il rinnovo, per alcuni mesi, per una parte consistente del personale con contratto di somministrazione.
L'azienda inoltre assicura che, per le successive necessità produttive, farà ricorso all'esperienza ed alle competenze già maturate dal personale interinale nel corso della produzione straordinaria di questi ultimi anni.