Attualità - 17 novembre 2009, 10:00

Savona:stazione Mongrifone,restaurata e inaugurata (foto)

Più ampia, più moderna, più rispondente alle necessità dell'utenza. La "nuova" stazione di Mogrifone a Savona ora è davvero agibile. Dopo quattro anni di lavori, 4 milioni di euro spesi per rimettere in sesto un'edicola, una rivendita dei tabacchi, un bar con servizio ristoro, un info-point, un bancomat, un'agenzia di viaggi e rivendite di prodotti vari, il palazzo di vetro di piazzale Aldo Moro che dal prossimo anno ospiterà anche il terminal dei bus dell'Acts ha ricevuto il battesimo da parte del ministro Claudio Scajola, dell'amministratore delegato di Trenitalia Mauro Moretti e di Centostazioni Paolo Simioni. Allestito anche uno spazio uno spazio curato dal Servizio cultura e turismo del Comune: oggi nello stand saranno esposte due ceramiche futuriste realizzate e prestate dalla fabbrica Casa museo G. Mazzotti 1903.

 

Durante la manifestazione c'è stata la contestazione da parte dei lavoratori delle ferrovie per il caso pulizie. "Il timore -ha detto la segretaria provinciale della Filt Cgil - è quella che questa attività possa essere privatizzata con gravi ricadute dal punto di vista occupazionale".

 

"Sarà una struttura importante per la città, Savona è una città turistica e questa stazione appena rinnovata è l'esempio che le cose in Italia funzionano davvero bene. Siamno utenti ogni giorno in maniera diretta e indiretta anche con le nostre famiglie e col nostro lavoro. Dobbiamo certo migliorare i collegamenti anche per soddisfare le esigenze degli utenti", ha detto il ministro Claudio Scajola che ha parlato anche dell'inchiesta fondi Ue:"La magistratur dia la giusta punizione a chi ha sbagliato. Ma dobbiamo anche premiare coloro che hanno operato bene. Ora miglioramo i servizi con più velocità e piuù qualità. La ferrovia è diventata competitiva come tempi di percorrenza. Si andrà a Roma in meno di 3 ore da Milano. E' cresciuto il modo di viaggiare e le stazioni sono strutture essenziali per il futuro. Io ritengo che il prodotto migliore del Creatore sia l'uomo e la donna che possono modificare le strutture sempre nel rispetto dell'ambiente".

 

"L'inaugurazione della stazione è un traguardo importante per la nostra città dopo i tanti disagi per i cantieri- ha detto il sindaco Federico Berruti- Qui transitano centinaia di persone e finalmente la stazione è nuovamente agibile in tutti i suoi spazi. Ora è importante che la stazioni funzioni bene".

 

"Le stazioni avvicinano le grande distanze. Il rinnovamento di questa stazione- ha detto il presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza- è denaro speso bene. Il biglietto da visita è splendito e chi verrà da fuori provincia apprezzerà questa struttura".

 

La nuova 'stazione di cristallo' è dotata di due ascensori e di una grande scala che portano al livello della biglietteria. "L'intero edificio è stato reso più funzionale e diventerà un punto di riferimento importante per cittadini e turisti, ben illuminato, sicuro, privo di barriere architettoniche e attrezzato con negozi e servizi utili", dicono a Centostazioni.

 

g.d.g.