Attualità - 17 novembre 2009, 19:43

Millesimo: il Sindaco sigla l'accordo con Sviluppo Ital

Il sindaco di Millesimo Mauro Righello ha firmato stamani l'accordo con Sviluppo Italia, presente per la firma l'ad Cristina Battaglia, per il sostegno delle attività economiche del territorio attraverso formazione e finanziamenti. La pratica già approvata dal Consiglio Comunale nell'ultima seduta prevede l'apertura in comune uno sportello per sostenere l'animazione economica del territorio, favorire l'avvio di nuove iniziative imprenditoriali attraverso l'orientamento, la prima accoglienza all'utenza e il supporto allo start up di impresa. Verrà inoltre attivata l'informazione e l'assistenza tecnica per l'utilizzo delle agevolazioni previste per sostenere la creazione di impresa e l'autoimpiego, oltre all'organizzazione di iniziative di formazione e di aggiornamento professionale delle piccole e medie imprese esistenti (convegni e seminari) e la distribuzione di materiale informativo inerente gli strumenti finanziari gestiti. In sostanza verranno attivati con lo sportello finanziamenti pubblici per la creazione di piccola impresa in tutti i comparti (tranne pesca ed agricoltura) e formazione ed assistenza per le piccole imprese esistenti.

 

L'iniziativa ad ampio raggio sui temi economici che il sindaco Righello ha attivato prevedono inoltre una serie di misure a partire dall'incontro con gli istituti bancari che si terrà martedì 24 novembre per la sigla di un intesa sui seguenti temi:

Sostegno alle famiglie dei lavoratori e alle piccole e medie aziende in materia di credito.

 

Si tratta di una proposta che traccia le linee guida per sostenere i lavoratori in difficoltà a partire dall'adesione all'iniziativa della Regione Liguria per ampliare a tutti i lavorati in cassa integrazione guadagni, a causa della crisi, la possibilità di partecipare a cantieri scuola-lavoro presso i Comuni come già attivato per i lavoratori di Ferrania Technologies, avendo l'opportunità di un sostegno al reddito.

 

Ma la proposta più marcata che il sindaco Righello propone è relativa a quanto stabilito i giorni scorsi dall''ABI - Associazione Bancaria Italiana circa il "Piano famiglie" relativo alla sospensione delle rate di rimborso mutui per nuclei in difficoltà che prevede, a partire da gennaio 2010, la possibilità di sospendere il rimborso delle operazioni di mutuo per un tempo di 12 mesi, nei confronti di famiglie disagiate per: perdita del posto di lavoro dipendente a tempo indeterminato o termine del contratto di lavoro dipendente a tempo determinato, parasubordinato o assimilato, cessazione dell'attività di lavoro autonomo, morte di uno dei componenti il nucleo familiare percettore del reddito di sostegno della famiglia, interventi di sostegno al reddito per la sospensione del lavoro (Cig e Cigs).

 

Per attivare la misura prevista dall'ABI è necessario che ogni banca aderisca al provvedimento. Righello vuole chiedere agli istituti bancari del territorio di aderire per facilitare le famiglie.

Inoltre, allo studio vi è una ulteriore misura che prevede:

Proposta di accordo con l'università e soggetti pubblici e privati per costituire all'interno del polo della meccanica un centro di ricerca per giovani laureati.

 

A seguito dei contatti avviati dal sindaco con l'università, Sviluppo Italia e le aziende si propone di valutare la possibilità di attivare nell'ambito del polo della meccanica un nucleo di ricerca ed innovazione di prodotto nel comparto della meccatronica (meccanica coniugata all'elettronica e all'informatica) supportato da soggetti pubblici e privati, che potrebbe attrarre giovani laureati per un'attività che sarebbe di grande supporto per la competitività delle aziende sui mercati internazionali.

 

l.m.