/ 

| 30 ottobre 2009, 17:01

Varazze: parte il progetto doposcuola "OratoriAmo"

Varazze: parte il progetto doposcuola "OratoriAmo"

L'Amministrazione Comunale, con gli Assessorati ai Servizi Sociali guidato da Antonio "Tonino" Franzone ,alle Politiche Giovanili seguito da Filippo Piacentini, e della Scuola gestito da Maria Angela Calcagno, ha organizzato un progetto di supporto scolastico a favore di tutti i ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado, avvalendosi della preziosa ed indispensabile collaborazione dell'Oratorio Salesiano Don Bosco di Varazze.

 

Si chiamerà "OratoriAmo" e, a partire dai primi giorni di Novembre, sarà suddiviso nel "Doposcuola in Oratorio" per gli alunni di elementari e medie inferiori, e nel "L'angolo dei piccoli" dedicato alla scuola dell'infanzia. "Il Comune di Varazze riconosce la grande funzione educativa e sociale da sempre svolta dall'Oratorio Salesiano Don Bosco – sottolinea l'Assessore Franzone – e sposa pertanto il progetto presentato dai Salesiani, nella persona dell'attuale Direttore Don Daniele, che consideriamo un importante progetto a sostegno dei ragazzi e delle loro famiglie, per contrastare il disagio giovanile minorile, e garantire uno sviluppo armonico della personalità dei giovani".

 

L'obiettivo di tale progetto, oltre a prevedere un servizio di affiancamento scolastico per il rafforzamento delle competenze linguistiche e logico-matematiche per i ragazzi delle scuole elementari e medie, si propone anche di offrire spazi di aggregazione e ludici per bambini della scuola di infanzia; il tutto nei locali all'interno della struttura dell'Oratorio, con l'ausilio di materiale informatico ed audiovisivo, e con il supporto di preparati educatori, operatori del Servizio Civile Nazionale, Insegnanti in pensione, Gruppo Giovani Animatori, AGESCI, e il Gruppo Famiglie "Insieme per servire".

 

Sono previsti diversi metodi di lavoro suddivisi per gruppi di livello, contatti periodici con i docenti e la famiglia, interventi di tutor, attività manuali e ricreative. Per tutti, alla fine delle attività pomeridiane, sarà inoltre distribuita la merenda.

Gli orari previsti sono i seguenti:

 

Per le scuole medie inferiori si svolgerà due volte alla settimana, lunedì e venerdì dalle 15 alle 17;

Per le scuole elementari avrà luogo il Sabato, dalle 9 alle 11;

Per i più piccoli il servizio sarà quotidiano e sarà concordato con i genitori.

 

Tutti coloro che vorranno usufruire di questo nuovo ed utile servizio comunale, che prevede solamente una piccola quota di iscrizione, potranno rivolgersi direttamente alla Direzione dell'Oratorio Salesiano.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium