/ 

| 30 ottobre 2009, 18:50

Millesimo: a Marcella Prandi il Premio Enrico Del Carretto

Millesimo: a Marcella Prandi il Premio Enrico Del Carretto

Il conferimento del premio intitolato al fondatore del comune di Millesimo, Enrico II Del Carretto è giunto alla sua ventiquattresima edizione. Anche quest'anno fervono i preparativi per la serata del 9 novembre quanto verrà consegnato ufficialmente il premio nella ricorrenza del'803° anniversario della fondazione di Millesimo.

Il premio fu infatti istituito dal consiglio comunale presieduto dal sindaco Francesco Zoppi il 25 Giugno 1984 ed è annualmente attribuito alla persona, all'Associazione o all'Ente, Millesimese o no, che con la sua attività nel campo amministrativo, sociale, culturale, sportivo, di promozione educativa, turistica, benefica o di altro genere, abbia meritato il riconoscimento e il ricordo di Millesimo e dei Millesimesi.

Nell'albo dei premiati dall'anno dell'istituzione del premio, figurano importanti personalità o associazioni che nelle diverse attività hanno avuto un ruolo determinato per Millesimo:

i sindaci Pietro Vallerini e Francesco Zoppi, gli amministratori pubblici Dante Serra, Adelio Bona, Luigi Ferrando, i religiosi Don Settimo Ornato e Padre Gianfranco Brignone, i medici Pietro Mazza, Sergio Bellone e Fabrizio Pregliasco, i volontari attività sociali Pina Siri, Bruno Gadolini, Giovanni Battista Olivieri e Mirco Decia personalità come Claudio Bruno, Cesare Garelli e Giulio Fresia, l'artista Guido Bruno e il maratoneta Valerio Brignone, importanti associazioni a partire dalla Società Operaia, la Croce Rossa, l'AVIS, la Polisportiva e l'istituto delle Suore della Misericordia.

Quest'anno il premio andrà conferito alla giovane atleta Marcella Prandi della società ASD Sporting Club della piscina di Millesimo, che ha conseguito sulla scena nazionale ed internazionale il più ricco medagliere della specilità nuto.

Premiata quindi una giovane donna che con il suo impegno sportivo ha portato nel mondo il nome di Millesimo. Un riconoscimento individuale che premia anche la squadra che coadiuva Marcella durante allenamenti e gare e che gestisce la piscina comunale di Millesimo.

D'altro canto Millesimo ha con la specialità del nuoto un antico rapporto, infatti la prima piscina olimpica italiana è stata costruita proprio a Millesimo ed è stata al centro dell'attività nazionale di nuoto per due stagioni. Nel 1920 gli atleti della nazionale di nuoto si allenavano nella piscina millesimese, che come narra il cronista Arturo Balestrieri su "La Gazzetta dello Sport" di quell'anno: "con intuizione futuristica, è stata eretta a Millesimo una piscina di mt. 50 x mt. 20, con acqua abbastanza profonda da ospitare le prove dei tuffi. Si tratta della più grande manifestazione natatoria svoltasi in Italia da dieci anni a questa parte. A tutto questo sciame di grandi giovinezze gioconde ed ardite è stata concessa larga ospitalità, alla buona ma sincera e spontanea". La piscina millesimese, dopo l'exploit degli anni venti, fu poi smantellata negli anni cinquanta e ricostruita intorno agli anni settanta vicino alle scuole medie. Vanto di Millesimo per molti anni quale unica piscina valbormidese, è ad oggi un punto di riferimento per molti giovani e per molti atleti di livello nazionale ed internazionale, come la campionessa Marcella Prandi.

 

m.r.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium