/ 

| 20 ottobre 2009, 10:56

Liguria: Volley Day, la festa della pallavolo regionale

Liguria: Volley Day, la festa della pallavolo regionale

Si alza il sipario sulla stagione della pallavolo ligure. Il Volley Day 2009 celebra le società sportive e gli atleti che si sono distinti nell'anno e presenta in anteprima i Calendari dei Campionati regionali di Serie C e D che scatteranno sabato 24 ottobre.

 

E' la festa della Pallavolo ligure. Un incontro ormai tradizionale in cui si festeggiano i protagonisti della stagione e si assegnano premi speciali e attestati, lanciando di fatto la nuova corsa verso promozioni e sfide di Coppa.

 

Un riconoscimento speciale va all'arbitro rapallese Ciro Falivene che quest'anno approda in Serie A e proprio domenica esordirà nel massimo campionato femminile. Come per tradizione la "Rete d'oro" è consegnata al dirigente dell'anno.

 

Applausi più che mai meritati per le Selezioni liguri che si sono comportate molto bene al Trofeo delle Regioni. Allenate da Massimiliano Gallo e Ivana Druetti (vice), le ragazze accompagnate da Dino Stefanelli hanno firmato una impresa storica, piazzandosi al quinto posto. Il Volley Day 2009 incorona Monica Bassi (Pall Vallestura), Martina Brofiga (Nlp Sanremo), Lorenza Bulla (Volley School Genova), Klizia Caiazzo (Albenga Volley), Alessia De Lorenzi (Maurina Volley), Giulia Lavagna (Celle Varazze Volley), Patrizia Rollero (Pallavolo Carcare), Giorgia Ruffini (S. Stefano Magra), Ilaria Spirito (Albisola Volley), Viola Tonello (Volley School Genova), Silvia Truffa (Volley School Genova), Sara Zahid (Albenga Volley).

 

Bravissimi anche i ragazzi di Massimo Minetto e Luca Leoni (vice), accompagnati in Friuli da Carlo Tarabuso. Settimo posto per Federico Bargi (Igo Genova Volley), Davide Benzi (Volley Rivarolo), Stefano Fabbris (Volley Rivarolo), Alessandro Assalino (Admo Volley), Andrea Gaino (Igo Genova Volley), Simone Maletti (Volley Santo Stefano Magra), Luca Poggi (Asd Pallavolo Futura), Luca Spirito (Pallavolo Albisola), Giovanni Testa (Finale Ligure), Jacopo Gatti(Vt Finale Ligure), Marco Izzo (Piemonte Volley Srl), Mattia Rinaldi (Finale Ligure).

 

E poi ecco squadre e pallavolisti che hanno firmato un'annata importante per questo sport in Liguria. Si parte dal Volley Santo Stefano Magra promosso in B1 femminile e si arriva a Normac Avb Pro Gigi Ghirotti (promossa in B2 femminile) e Pallavolo Sabazia (per la prima volta in B2 maschile).

 

Festa grande per Polisportiva Maremola, Cffs Cogoleto, Sarzana Volley promosse in C maschile e per Vbc Casarza, Polisportiva Corpo e Movimento, Albenga Volley che hanno conquistato la C femminile.

In campo giovanile il 2009 ha visto brillare Psm Rapallo e Admo Lavagna che hanno conquistato rispettivamente il titolo under 18 femminile e maschile. Dominio genovese in Under 16: al Volley School Genova va il titolo femminile e all'Igo Carige quello maschile. Scudetto under 14 infine alle giovani del Vallestura e ai ragazzi terribili dell'Albisola.

 

"Il volley in Liguria è costituito di 9.000 atleti,1.200 dirigenti e 700 tra tecnici, arbitri e osservatori", spiega Anna Del Vigo. "Una bella truppa che si accinge ad iniziare una nuova stagione agonistica sia nei Campionati Regionali che Provinciali. Possiamo contare su sei società a livello nazionale: Igo Carige e Call&Call Spezia in B1 maschile, S. Stefano Magra e Serteco in B1 femminile, Normac Avb in B2 femminile e Pallavolo Sabazia in B2 maschile. Numeri importanti a cui vanno unite le 62 squadre che si contenderanno la leadership regionale".

 

Tra una settimana tutte in campo le 14 formazioni maschili e femminili in Serie C, le 12 in D maschile e le 22 in D femminile.

Un movimento importante che il Volley Day esalta da alcuni anni, premiando chi ha firmato le imprese più belle in campo, ma anche in panchina, in tribuna e sul seggiolone dell'arbitro�

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium