Attualità - 20 maggio 2009, 10:31

Savona: ultimo giorno del corso per creazione di impresa

Savona: ultimo giorno del corso per creazione di impresa

Presso il polo universitario di Savona, nell'ambito del corso di laurea in Economia del Turismo, si conclude oggi il corso di "Creazione di impresa nel settore del Turismo".

 

Il corso ha visto la collaborazione al progetto formativo della Camera di Commercio di Savona e degli psicologi del Centro Ligure per la Produttività, ponendosi l'obbiettivo di stimolare la propensione all'imprenditoria degli studenti del corso.

Alla presenza dell'Assessore Regionale al turismo Margherita Bozzano e del Presidente della Camera di Commercio di Savona Giancarlo Grasso, saranno distribuiti gli attestati di partecipazione al corso.

 

Nel corso sono stati affrontati dapprima gli aspetti amministrativi giuridici e finanziari, ivi comprese le problematiche riguardanti la individuazione dell'idea imprenditoriale e la predisposizione del business plan. Sono stati poi esaminati gli aspetti connessi alle caratteristiche di personalità che costituiscono i fattori più rilevanti per l'avvio e il successo di una attività imprenditoriale e sono stati effettuati una serie di test attitudinali personalizzati sui singoli partecipanti al corso.

 

Il Presidente Grasso ed il coordinatore del corso, professor Amedeo Amato, hanno posto in rilievo come, dagli ultimi dati dell'indagine Excelsior sulle prospettive occupazionali in provincia di Savona, risulti che il comparto a maggiore domanda di lavoro è il settore turistico, che da solo domanda esattamente il 25% dell'intera domanda di lavoro dell'economia savonese: 1020 unità (non stagionali) su 4070, secondo gli ultimi dati disponibili, e di queste 1020 unità quasi la metà sono richieste con livello formativo equivalente ad istruzione secondaria o postsecondaria.

Naturalmente ci si deve attendere che nel periodo della crisi globale la occupazione in tutti i settori sarà ridimensionata. E' però ragionevole prevedere che, allorquando la crisi sarà superata, si ritornerà alla domanda di lavoro registratasi nel passato. Il corso di laurea in Economia del Turismo svolge quindi un ruolo essenziale per la crescita dell'economia della Provincia di Savona, che è una delle prime province italiane per importanza del settore turistico.

r.c.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU