/ 

| 20 maggio 2009, 08:23

Savona: oggi inaugurano i nuovi ambulatori di oculistica

Savona: oggi inaugurano i nuovi ambulatori di oculistica

L'inaugurazione degli ambulatori oculistici rinnovati di Via Collodi in programma oggi è il coronamento di un lavoro cominciato 4 anni fa: il progressivo invecchiamento della popolazione della provincia di Savona (1 cittadino su 4 supera i 65 anni) è stato seguito da un incremento esponenziale in questi ultimi anni di patologie oculistiche molto invalidanti quali il glaucoma, la degenerazione maculare senile e la retinopatia diabetica.

 

Pertanto per rispondere ai bisogni di salute e in particolare di mantenere più a lungo possibile la capacità visiva dei nostri cittadini, l'ASL2 di Savona ha sentito l'esigenza di potenziare l'attività oculistica ambulatoriale in particolare in Via Collodi.

Da alcuni mesi gli ambulatori oculistici rinnovati sono passati da 2 a 3 che lavorano in contemporanea 5 giorni alla settimana, mattina e pomeriggio. I medici oculisti che si alternano in questi ambulatori sono 9 (Marco Appendino, Massimo Barbetta, Marco Bellu, Donata Bertozzi, Marcella Bovero, Pier Paolo De Palma, Antonio Dolci, Nadia Grillo, Roberto Pessina), completa l'equipe l'ortottista Rossella Como che per 2 mattine alla settimana esegue l'attività perimetrica attraverso gli esami del Campo Visivo.

 

Nel 2008 si sono visitati 9812 pazienti e sono quasi 500 gli esami perimetrici eseguiti. Il potenziamento non è stato solo dell'attività ambulatoriale ma anche delle attrezzature che in parte sono state rinnovate o amplificate. La struttura ambulatoriale di via Collodi possiede due perimetri (301 Octopus e FDT) uno dei quali è stato donato dalla "Fondazione De Mari" della Cassa di Risparmio di Savona, l'altro da una casa farmaceutica, si tratta di strumenti fondamentali per la diagnosi e il follow-up del glaucoma.

 

L'ASL2 di Savona inoltre nel 2008 si è attivata per l'acquisto di un autorefrattometro (uno strumento che valuta automaticamente lo stato refrattivo del paziente), di un pachimetro portatile (utile per la misurazione dello spessore corneale, metodica importante in previsione della chirurgia refrattiva o del glaucoma). Sono stati acquistati altri strumenti per la pratica ambulatoriale (esoftalmometro, oftalmoscopio e strumentazioni per l'ortottica).

 

Sotto la direzione del Dott. Dino Dessì Direttore della Medicina di Base e Specialistica dell'ASL2 Savonese si sono adottate procedure atte alla riduzione dei tempi d'attesa delle visite oculistiche quali il drop-out, la non personalizzazione con il nome del medico per le prime visite richieste ma attribuite alla generica equipe oculistica, i tempi di attesa attuali sono tra i 30 e i 40 giorni.

È migliorato il rapporto con i medici di medicina di base e con gli oculisti ospedalieri grazie all'utilizzo della cartella oculistica informatizzata.

 

Gli ambulatori oculistici di Via Collodi sono in rete tra loro, con altri 3 ambulatori territoriali (Albenga, Finale Ligure, Vado Ligure) e con la Struttura Complessa di Oculistica diretta da Mario Polvicino dell'Ospedale San Paolo di Savona. In questo modo lo stesso paziente può essere seguito in sedi diverse con medici diversi senza la perdita dei suoi dati clinici, poiché viene accompagnato dalla sua cartella clinica elettronica. Si tratta di un primo esempio in Liguria e forse anche in Italia di integrazione tra territorio e Ospedale.

 

Per questa sinergia con l'ospedale si sono dedicate sedute ambulatoriali quindicinali alla cura e alla prevenzione del glaucoma, patologia molto frequente e molto impegnativa nella sua gestione e cura. Ogni paziente è seguito per gli interventi o la diagnostica più fine in stretta collaborazione con i colleghi ospedalieri. Infine l'aspetto rinnovato degli ambulatori: anche la sala d'aspetto è stata rallegrata e abbellita da quadri e fotografie donate da artisti savonesi.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium