Attualità - 20 maggio 2009, 11:00

Savona: ordinazione sacerdotale per due gemelli

Sabato 30 maggio quattro diaconi carmelitani diventeranno sacerdoti nel Santuario di Gesù Bambino di Praga in Arenzano, e il dato più curioso è che due di loro sono gemelli, Matteo e Marco Pesce, nativi proprio di Arenzano. L'altra curiosità è che i quattro sono coetanei, tutti della classe 1982. La Messa, che avrà inizio alle 10.30, sarà presieduta dall'arcivescovo di Genova, cardinale Angelo Bagnasco.

I giovani ordinandi sono cresciuti nel Seminario minore, adiacente il Santuario di Arenzano, dove hanno iniziato il cammino. Per primo fra Marco Poggi, di Costavescovato (provincia di Alessandria), nel 1992 fra Matteo e fra Marco Pesce (fratelli gemelli), di Arenzano, infine fra Paolo, di Buccinasco (in provincia di Milano) nel 1995.

Terminati gli studi superiori hanno vestito l'abito carmelitano al Deserto di Varazze nel settembre 2001, dove, un anno dopo, hanno fatto la loro prima consacrazione con i voti temporanei. Passati a Genova per proseguire la formazione e intraprendere gli studi teologici, hanno anche trascorso periodi di esperienza e servizio in altri conventi: fra Marco Poggi nella Repubblica Centrafricana, fra Marco Pesce e fra Paolo nel Seminario di Arenzano come formatori, fra Matteo al Monte Carmelo di Loano e al Deserto di Varazze. Tra il settembre 2007 e l'ottobre 2008, chi prima chi dopo, i quattro hanno fatto la professione solenne dei voti religiosi e ricevuto l'ordinazione diaconale (fra Marco Poggi e fra Matteo da monsignor Vittorio Lupi). Dall'anno scorso vivono in quattro conventi diversi: fra Matteo al Deserto di Varazze, fra Marco Pesce al Seminario di Arenzano, fra Marco Poggi a Bouar-St. Elie (Repubblica Centrafricana), fra Paolo a Bocca di Magra (La Spezia).

"I frati ordinandi - spiega in un comunicato la comunità carmelitana del Deserto di Varazze - si riuniscono per ricevere insieme l'ordinazione presbiterale, dopo la quale resteranno nelle rispettive comunità per cominciare la nuova missione che nasce dal dono dell'Ordine sacro. Il cardinale Angelo Bagnasco ha tenuto molto a essere il vescovo consacrante, per il legame rinsaldato con il Santuario di Arenzano e con i Carmelitani, in ragione soprattutto dei suoi interventi in occasione del centenario del Santuario celebrato l'anno scorso e della visita pastorale svoltasi a febbraio".

r.c.