Riprendono i seminari divulgativi regionali promossi da OIGA - Osservatorio per l'Imprenditorialità Giovanile in Agricoltura.
L'iniziativa dal titolo Giovani imprenditori in agricoltura: il panorama delle opportunità" ripartirà giovedi 5 marzo 2009 a Genova, alle 9,30, presso il Grand Hotel Savoia di Principe.
Genova è la prima tappa di questo secondo ciclo di incontri che prevede altri otto appuntamenti in diverse città italiane.
All'appuntamento, organizzato in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Liguria, Ismea-Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare- e Invitalia -Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa- parteciperà l'assessore regionale all'Agricoltura, Giancarlo Cassini.
Il seminario, completamente gratuito, è rivolto agli operatori del settore, agricoltori, imprenditori, professionisti, tecnici e a tutti i soggetti interessati a intraprendere un'attività nel comparto o informarsi e aggiornarsi sulle opportunità.
Nel corso del workshop, rappresentanti del Mipaaf, di Ismea e di Invitalia affronteranno tematiche di primaria importanza per i giovani imprenditori agricoli. Fra gli argomenti le strategie in favore dell'insediamento, la permanenza e lo sviluppo delle aziende giovani, i finanziamenti regionali per lo sviluppo dell'impresa agricola, gli a favore dell'autoimprenditorialità e del subentro in agricoltura. E ancora: la questione fondiaria, il credito, la formazione, la ricerca applicata e le politiche di filiera, le assicurazioni agricole come strumento di copertura di rischi ed emergenze per l'agricoltura, le aziende biologiche ed il loro ambiente operativo, la competitività del settore agricolo italiano e le sue peculiarità nel mercato globalizzato.
Dopo il successo riscosso dall'iniziativa negli ultimi anni, anche l'appuntamento genovese di giovedi punta a promuovere, tra i giovani imprenditori agricoli, la conoscenza dei piani a loro sostegno sul territorio e di ottimizzare l'impiego delle risorse disponibili, per migliorare la competitività del nostro Paese.
Genova è la prima tappa di questo secondo ciclo di incontri che prevede altri otto appuntamenti in diverse città italiane.