La provincia di Savona, assieme alla altre realtà liguri, è presente ed attiva alla Bit, la Borsa internazionale del turismo, di Milano.
Il Savonese, forte dell'oltre il quaranta per cento dell'intero movimento degli ospiti in Liguria, intende essere protagonista, nella presentazione alla stampa nazionale e internazionale convenuta alla fiera, di eventi, di offerte e di manifestazioni relative al 2009.
Fra le novità sostanziali, relativamente alla provincia savonese, c'è da segnalare la presentazione in anteprima del nuovo portale "www.tasteofliguria.com" (ovvero i gusti di Liguria), progetto a cui la Provincia aveva profuso energie, unitamente alla Camera di Commercio di Savona, nel corso del 2008. Nel nuovo sito sono (e saranno) presentate le iniziative di valorizzazione dei gusti del territorio savonese e ligure.
E quanto il tema del "gusto" sia importante lo dimostra il fatto che una bustina di semi di basilico è il gadget più curioso dello stand della Regione Liguria e dell'Agenzia di promozione turistica "In Liguria" alla Bit, Borsa Internazionale del Turismo di Milano. I semi sono allegati ad una brochure della collana "Profumi e sapori" dal titolo "Liguria, portane un po' con te" in cui gli autori presentano anche un viaggio intorno alla famosa salsa cruda più famosa nella cucina mondiale.
"Dobbiamo, con la Provincia, creare tutte le sinergie possibili fra l'agricoltura e i suoi gusti, da una parte, e l'industria dell'ospitalità, dall'altra", ricorda Ennio Fazio, componente della Giunta camerale savonese, che sta riproponendo il concorso promozionale "Compra una pianta e vinci una vacanza", esteso a tutta l'Europa.
La presentazione ufficiale di "Taste of Liguria" avverrà nel prossimo Salone dell'Agroalimentare Ligure di Finalborgo; con l'occasione saranno anche illustrate le future iniziative e la costruzione di un ambito in cui commercializzare il prodotto, facendo incontrare domanda ed offerta del territorio.
Intanto stamani, l'assessore regionale al Turismo, Margherita Bozzano, ha tenuto una conferenza stampa, cui hanno preso parte circa 80 giornalisti italiani ed europei. La Bozzano ha ricordato in particolare il successo seguito alla presentazione, oggi, sugli schermi italiani di Inkheart, il film ambientato nel Ponente savonese (da Albenga a Laigueglia, a Balestrino) destinato al grande circuito cinematografico mondiale, oltre che a quella nazionale.
Da segnalare, inoltre, che nell'Arena Eventi dello stand della Liguria, domenica mattina, sarà presentata la manifestazione "Il Paese dei balocchi", ambientata a Castelvecchio di Rocca Barbena. Domenica pomeriggio, sempre nell'Arena spettacoli, sarà la volta di Miss Muretto di Alassio