Dotare i neo diplomati savonesi di una marcia in più per entrare con successo e soddisfazione nel mondo del lavoro.
Questo l'intento del progetto, voluto dall'Unione Industriali della Provincia di Savona in collaborazione con Data Consult, che per il terzo anno consecutivo si rivolge agli studenti degli istituti tecnico commerciali del territorio savonese e offre loro l'opportunità di seguire gratuitamente un corso sui più moderni strumenti informatici per la tenuta della contabilità d'impresa.
Un intento riuscito, che ha dotato gli studenti di competenze specifiche molto ricercate nel mondo del lavoro, creando un punto di contatto fra ragazzi ed aziende.
Sempre più numerose, infatti, le richieste di curricula specifici da parte delle imprese savonesi, una richiesta che i neo diplomati che possono vantare un corso Data Consult sono in grado di soddisfare in modo egregio. E ogni anno, grazie all'Unione Industriali, sono almeno un'ottantina i ragazzi che ricevono una formazione completa sui software più aggiornati.
Gli studenti savonesi iscritti al progetto per il 2009 sono 117, appartenenti all'Istituto Tecnico Commerciale Statale "Paolo Boselli" di Savona, all'Istituto Secondario Superiore "G. Falcone" di Loano e all'Istituto Secondario Superiore di Cairo Montenotte seguiti da sette docenti delle rispettive Scuole.
I ragazzi saranno coordinati dal rag. Alessandro Cristino, Responsabile Education della Data Consult, una delle più importanti Software House di Savona, fornitore di oltre 900 professionisti ed imprese nella provincia.
I 117 futuri ragionieri seguiranno un percorso formativo gratuito che, grazie al sostegno finanziario dell'Unione Industriali di Savona, prevede 65 ore di studio dei moderni Software Team System sulle 70 postazioni attrezzate gratuitamente da Data Consult nei rispettivi Istituti. Il corso durerà da gennaio ad aprile.
Al termine, i ragazzi sosterranno un esame di idoneità e riceveranno un attestato da inserire nel proprio curriculum, a garanzia della competenza e della professionalità acquisita nel settore contabile.
"L'idea di avvicinare i ragazzi ai software ha fin dalla sua prima edizione contribuito ad arricchire il curriculum dei neo diplomati che ogni anno si affacciano al mondo del lavoro - dichiara il Dott. Roberto Ruggeri - Dirigente dell'Unione Industriali di Savona e Responsabile del progetto - . La domanda di una preparazione specifica in contabilità porta le aziende a rivolgersi a chi, come l'Unione Industriali di Savona e la Data Consult, possono garantire la qualità e la serietà di un percorso formativo mirato. Inoltre, a fronte della crescente richiesta di diplomati negli Istituti Tecnici e di ragionieri, è naturale che la nostra Associazione abbia voluto dare il proprio contributo, attraverso questo e progetti analoghi, alla crescita scolastica dei giovani, promuovendo quell'orientamento curriculare tecnico che oggi offre le migliori garanzie di occupazione e di realizzazione personale dei ragazzi savonesi, con un lavoro che corrisponda agli studi effettuati e alle loro aspettative per il futuro".