E' prassi, girando per Savona, essere fermato da una decina di persone di diverse etnie ed età, che in tutti i modi possibili, cercano di farsi dare denaro.
Oggi, giorno di mercato, i questuanti gravitano nella zone di Piazza del Popolo, dove più è frequente la circolazione di persone che vanno e vengono dalla zona del mercato del lunedì.
Stamane ho potuto apprezzare e osservare "in progress", un nuovo tipo di approccio, sempre ovviamente,per fregarti del denaro, con una fantasia creativa ed originale: una ragazza, dai modi gentili, vestita normalmente, mi ferma e mi chiede se la posso aiutare. Ad un mio assenso, la ragazza, mostrandosi imbarazzata, mi racconta, brevemente, che arrivata a Savona per il mercato in compagnia della madre, si e' smarrita e ha perso di vista la mamma con cui era. Non conosce le strade , ha scordato a casa il telefonino e mi chiede cinque euro di monete, per chiamare la mamma, che invece ha il cellulare, da una cabina telefonica.
I modi sono gentili, il viso appare sincero…ma, voglio vederci chiaro e le dico che non ho monete e che invece ho una scheda telefonica, rendendomi disponibile ad accompagnarla di persona nella cabina per metterla in condizioni di telefonare alla madre.
Al che, visto che non le do i soldi, la giovane, ringrazia e si allontana. Da lontano la seguo e vedo che la tipa, nel giro di una ventina di minuti, ferma una dozzina di persone, a cui sempre con modi pii e gentili, fa la fatidica richiesta. Il comico e' che qualcuno le allunga i soldi, lei allora entra in una cabina telefonica, da dove fa finta di telefonare. Quest'ultimo particolare e' estremamente comico: vedere la ragazza, con il benefattore, che all'esterno del box guarda la ragazza, inorgoglito di aver compito una buona azione ! Dopo di che', la ragazza, ringrazia il poveretto e se ne va…a cercare qualche altro pollo .