Attualità - 15 dicembre 2008, 12:27

Liguria: maltempo,Coldiretti "gravi i danni all'ag

Ammontano a diversi milioni di euro i danni provocati nelle campagne dalla recente ondata di maltempo con campi allagati, semine perse, ortaggi distrutti, animali annegati e mezzi agricoli coperti dal fango.

 

E' quanto da un primo bilancio della Coldiretti che chiede di avviare le procedure di delimitazione dei territori e di verifica dei danni per consentire la dichiarazione di calamità naturale per l'agricoltura in molte regioni del centro-sud.

Dal Lazio alla Basilicata, sono stati convocati incontriall'inizio della settimana, per tavoli e unità di crisi, con le Istituzioni territoriali responsabili per procedere rapidamente all'accertamento completo dei danni che risultano particolarmente gravi in alcune zone. Sono stati allagati campi già seminati a cereali e distrutte intere coltivazioni di patate e ortaggi mentre in alcune aree è stata sospesa la raccolta delle olive e si teme per il raccolto. Gravi i danni - sottolinea la Coldiretti - anche per l'attività di allevamento con animali dispersi e annegati mentre molti mezzi meccanici sono stati completamenti coperti dal fango e resi inutilizzabili. Le esondazioni dei fiumi e la pioggia intensa ha provocato - continua la Coldiretti - smottamenti e frane nelle campagne colpendo la circolazione nelle strade rurali con aziende ed allevamenti rimasti isolati.

f.r.