Attualità - 05 agosto 2008, 09:00

Alassio: tornano oggi i Castelli di Sabbia

Torna sulle spiagge di Alassio uno degli eventi più attesi dell'estate: i Castelli di sabbia. Oggi, l'appuntamento per tutti gli appassionati delle costruzioni di sabbia è sul litorale alassino, dove la particolare conformazione dell'arenile facilità il più vecchio dei passatempi estivi. Acqua, palette, secchielli e tanta fantasia terranno impegnati per ore grandi e piccini che realizzeranno originali sculture di sabbia.

"Inizia l'entusiasmante tre giorni della vent'ottesima edizione dei Castelli di Sabbia," dice l'Assessore al Turismo e alla Cultura, Monica Zioni "manifestazione che anche quest'anno farà di Alassio la capitale del divertimento in riva al mare. E' davvero straordinario ciò che accade ogni anno in occasione dei Castelli di Sabbia. Le spiagge di Alassio sono invase da una coinvolgente vivacità. Bambini ed adulti per un giorno diventano complici di un gioco creativo e divertente. Tutti si sentono impegnati nella competizione: c'è chi prepara lo schizzo del progetto del castello, chi raccoglie la sabbia, chi prende l'acqua e chi inizia a costruire l'opera. Per tutto il giorno, l'intero litorale è pervaso da entusiasmo. Un continuo via vai dalla battigia alla spiaggia, nell'attesa che arrivi la giuria". La festa sulle spiagge prenderà il via nella mattinata oggi con la realizzazione delle sculture, che nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, saranno

vagliate da una giuria.

 

La gara di costruzioni di sabbia, organizzata dall'Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio in collaborazione con l'Associazione Bagni Marini, sarà accompagnata da due serate di festa e animazione che si chiuderanno con la premiazione dei vincitori della vent'ottesima edizione del concorso.

 

Mercoledì 6 agosto, in piazza del Comune si svolgerà l'iniziativa Aspettando i Castelli di Sabbia.

A partire dalle ore 21.00, Fortunella e Marbella, i due Clown di passaggio daranno vita ad una divertente serata di musica, gioco e animazione.

Ritmi estivi, bolle di sapone, macchine del fumo, effetti luce e mini cubi per ballare, renderanno ancora più suggestiva la festa, durante la quale due squadre, formate dai bambini, si sfideranno in giochi e gare per vincere i premi in palio.

 

Giovedì 7 agosto, nell'Auditorium "E. Simonetti" a Parco San Rocco si

svolgeranno le premiazioni dell'edizione 2008 dei Castelli di Sabbia. La serata, che

prenderà il via alle ore 21.00, sarà condotta da Arnaldo Magini e da Tiziana.

Arnaldo Magini, artista poliedrico dedito all'arte e alla comicità nonché sosia di Mr.Bean, darà vita ad un susseguirsi di gag surreali e mistiche dall'ironia disarmante e dissacrante che coinvolgeranno il pubblico. Protagonisti, oltre agli spettatori, sono gli oggetti che per lo stralunato Arnaldo diventano, al pari di un infantile giocattolo, i mezzi di un esistenza che altrimenti non potrebbe avere luogo, né tempo, né voce.

 

Sul grande schermo, allestito sul palco dell'auditorium, sfileranno le immagini di tutti i castelli realizzati sul litorale di Alassio in questa edizione del concorso. La sera si chiuderà con la premiazione dei vincitori del concorso e un gustoso spuntino serale.

f.r.