- 21 luglio 2008, 17:13

Andora: nel 2010 raddoppiata la linea con San Lorenzo

Il completamento del raddoppio della Genova – Ventimiglia sarà realizzato, in due fasi, con un nuovo tracciato (circa 51 chilometri), che si colloca a monte di quello costiero esistente tra Finale Ligure e San Lorenzo. Ad oggi, dei 144 km della linea, sono 101 quelli a doppio binario (Genova - Finale, Loano - Albenga e San Lorenzo - Ventimiglia).

Attualmente è in corso il raddoppio del tratto di linea Andora - San Lorenzo (km 19 circa, di cui 16,2 in galleria).

Per il raddoppio Finale Ligure - Andora (km 32 circa, di cui 25 in galleria) è in fase di redazione il progetto definitivo, a seguito dell'approvazione del progetto preliminare da parte del CIPE, secondo la procedura di Legge Obiettivo.

<B>

ANDORA - SAN LORENZO</B>

L'avanzamento dei lavori per il raddoppio fra Andora e San Lorenzo è al 60%. Lo scavo delle gallerie è al 75%. Nei cantieri sono al lavoro 420 persone.

 

Il progetto per il raddoppio fra Andora e San Lorenzo prevede, sulla nuova linea a monte, la realizzazione delle stazioni di Imperia e Andora e della fermata di Diano.

Complessivamente saranno scavate 10 gallerie: le quattro più lunghe (per 12,4 km circa) saranno realizzate con scavo meccanizzato con fresa TBM (Tunnel Boring Machine) e le rimanenti sei (per 3,8 km circa) con tecnica tradizionale. La galleria più lunga è la Collecervo-San Simone (3,4 km). Attualmente sono in fase di lavorazione le gallerie Gorleri (con TBM) e Poggi (tradizionale). Rimane da realizzare la Galleria Bardellini.

Sono in avanzato stato di costruzione i 6 viadotti, di cui il più importante è il viadotto Impero (620 metri), sul quale sarà sorgerà la stazione di Imperia, dotata di 4 binari e due marciapiedi.

Con il raddoppio fra Andora e San Lorenzo i tempi di percorrenza tra Genova e Ventimiglia saranno ridotti di 10/15 minuti. Inoltre, grazie anche all'eliminazione dei passaggi a livello, sarà incrementata la capacità di traffico della linea con un miglioramento anche di puntualità. Con il completamento del raddoppio fra Genova e Venimiglia e una velocità commerciale fino a 200 km/h si avrà una riduzione dei tempi di viaggio fra le due città di circa mezz'ora e l'offerta di traffico potrà essere più che raddoppiata.

L'attivazione è prevista per la fine del 2010. L'investimento complessivo 524 milioni di euro, di cui circa 319 per le opere civili.

 

------------------------------------------------------------------

 

 

Il Ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola, accompagnato dall'Amministratore Delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato Mauro Moretti, ha visitato oggi i cantieri per il raddoppio della Andora – San Lorenzo, della linea Genova – Ventimiglia.

 

Il sopralluogo, partito dal cantiere di Imperia-Porto Maurizio, è avvenuto anche nei "cameroni" della Galleria Bardellini. Dopo il trasferimento ad Andora, il Ministro ha fatto tappa nella zona dove sorgerà la futura stazione, punto di collegamento con la linea esistente. La tappa successiva è stata il cantiere di San Bartolomeo con la visita alle gallerie Caighei e Castello. Ultima sosta nella Galleria Gorleri, attualmente in fase di realizzazione, per vedere all'opera la gigantesca fresa di scavo.

 

L'avanzamento dei lavori per il raddoppio fra Andora e San Lorenzo è al 60%. Lo scavo delle gallerie è al 75%. Nei cantieri sono al lavoro 420 persone. L'attivazione è prevista per la fine del 2010. L'investimento complessivo è di 524 milioni di euro. I lavori sono realizzati dall'Associazione Temporanea d'Imprese (ATI) formata dalla spagnola Ferrovial e dall'italiana Cossi.

 

Il Gruppo Ferrovie dello Stato è impegnato a ridurre al minimo l'impatto ambientale dei cantieri con un monitoraggio costante mediante centraline mobili di rilevamento.

 

Le principali caratteristiche tecniche:

• 18,825 km la lunghezza del tracciato

• 16,224 km (86%) in galleria

• 1.434 metri (8%) in viadotto

• 200 km/h la velocità massima commerciale

• 0,7% la pendenza massima

 

La galleria più lunga è la Collecervo-San Simone (3,4 km). Il viadotto più lungo è quello sul fiume Impero (620 metri), qui sorgerà la futura stazione di Imperia. Tre le nuove stazioni che saranno realizzate: Imperia, Andora e Diano.

 

r.c.