Attualità - 27 marzo 2008, 10:35

Loano: terminato il corso di Baby Sitter del Comune

Loano: terminato il corso di Baby Sitter del Comune

Venerdì 28 marzo, a Loano nella Civica Biblioteca, alle ore 15.00, si svolgerà la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione al primo corso di Baby Sitter, organizzato dall'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Loano nell'ambito dell'attività dell'InformaFamiglia.

 

L'InformaFamiglia, inaugurato dal Comune di Loano nell'aprile 2006, è un punto di informazione sui servizi e le attività presenti sul territorio e contemporaneamente è un luogo di ascolto, assistenza psicologica e legale per le famiglie.

Lo sportello è nato con l'obiettivo di favorire l'accesso ai servizi e di raccogliere i bisogni dei cittadini di ogni età. L'idea alla base del servizio è quella di creare un rapporto diretto e continuativo tra i cittadini e le istituzioni, così da poter offrire risposte concrete e puntuali ai bisogni sempre più differenziati dei bambini, dei genitori e di tutti gli adulti che svolgono il lavoro di cura.

 

Il corso da Baby Sitter è una delle iniziative programmate dall'Assessorato ai Servizi Sociali per rispondere al bisogno espresso dalle famiglie di poter reperire figure professionali qualificate per la cura domiciliare dei minori. Al corso si sono iscritte ottantuno persone e cinquantaquattro sono quelle che hanno superato la preselezione. Al primo corso si sono qualificati diciotto baby sitter. Nel corso del 2008 si svolgerà una seconda edizione dell'attività formativa per accontentare tutte le richieste.

La durata del corso è stata di ottanta ore (60 ore di didattica propedeutica e 20 ore di specialistica per diversamente abili). Inoltre, sono state svolte 40 ore di tirocinio presso strutture specializzate per l'infanzia. Tutti coloro che hanno superato l'esame finale saranno iscritti nella banca dati dell'InformaFamiglia alla quale residenti e turisti potranno attingere per reperire figure professionali idonee alle proprie esigenze.

 

"Credo che il Comune di Loano" dice l'Assessore ai Servizi Sociali, Luca Lettieri "abbia offerto con questo corso una risposta concreta al bisogno di poter contare sulla presenza nel nostro territorio di persone formate alla cura dei bambini.

Attraverso il percorso formativo i partecipanti hanno frequentato lezioni di laboratorio espressivo, dove hanno potuto apprendere come si gioca insieme ai bambini e che il gioco non è solo intrattenimento ma anche educazione, insegnamento e strumento di relazione. Inoltre, hanno approfondito temi importanti come l'aspetto non verbale della comunicazione, fondamentale per le relazioni con i bambini più piccoli, lo sviluppo cognitivo e il significato di cura ed educazione."

 

r.c.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU