Attualità - 27 marzo 2008, 14:07

Loano: "Destinazione Primavera … che lo spettacolo iniz

Finale Ligure, Pietra Ligure e Loano sono tornate a lavorare insieme per offrire una primavera ricca di eventi. Oltre duecentoquaranta le iniziative programmate per i mesi di aprile, maggio, giugno, una proposta articolata che guarda con particolare attenzione alla famiglia ed ai bambini.

La collaborazione tra i tre comuni, iniziata quattro anni fa, si pone l'obiettivo di arricchire l'offerta turistica delle tre cittadine al fine di potenziare la presenza di turisti in primavera.

E' nuovamente il marchio F.P.L. a portare nelle regioni del nord-ovest l'immagine del territorio, che si caratterizza per un'offerta di servizi turistici ed un insieme di risorse paesaggistiche, storiche e culturali che ben si integrano tra loro e che costituiscono un prodotto turistico articolato di grande potenzialità.

 

Prenditi un respiro, chiudi gli occhi e parti…

questo lo slogan che accompagnerà la campagna di comunicazione di quest'anno.

FPL sarà presente nelle principali città del Piemonte e della Lombardia (Cuneo, Alba, Mondovì, Alessandria, Asti, Acqui Terme, Brescia, Bergamo, Como, Pavia, Cremona) con maxi manifesti pubblicitari (100X140).

La campagna promozionale prevede, inoltre, la pubblicazione di una pagina speciale sulla rivista Itinerari e Luoghi (tiratura copie 58.516), in uscita sul numero di aprile, e un redazionale di quattro pagine che sarà pubblicato dal settimanale Famiglia Cristiana sul numero in uscita nella seconda settimana di aprile.

Sempre Famiglia Cristiana stamperà cinquecento locandine che saranno cellofanate e distribuite insieme alla rivista nelle Parrocchie del Piemonte.

Il sito F.P.L. www.destinazioneprimavera.it offrirà l'opportunità di scaricare il programma dettagliato delle iniziative promosse dai comuni. Inoltre, chi raggiungerà le tre località troverà negli alberghi e negli uffici di informazione turistica il depliant con il calendario.

 

… Destinazione primavera …che lo spettacolo inizi!

 

 

Da aprile a giugno le tre cittadine saranno teatro di manifestazioni per tutta la famiglia. Musica, arte, spettacoli, sport, passeggiate e animazione per i bambini caratterizzeranno la primavera 2008.

 

La Primavera dei Bambini

Tutto è pronto per accogliere i turisti più piccoli. In programma ci sono spettacoli teatrali, laboratori di creatività, momenti di gioco, laboratori di archeologia didattica e attività sportive.

A Finale Ligure, la Fortezza di Castelfranco si trasformerà in un Castello Incantato dove prenderanno vita i personaggi delle fiabe che condurranno i bambini in un itinerario fantastico tra giochi e spettacoli itineranti (1 e 8 giugno).

Sempre a Finale i bambini potranno sperimentare i Laboratori Didattici di Archeologia, divertirsi a conoscere la natura del Finalese con attività di animazione ambientale e brevi escursioni naturalistiche e potranno appassionarsi alla lettura nella Biblioteca dei Ragazzi.

Pietra Ligure parlerà ai più piccoli con il linguaggio del teatro. Si tratta di Bim Bin Gio Co – la città parla bambino che festeggia quest'anno dieci anni. La rassegna tornerà ad animare la città con trampolieri, clowns, attori, burattini e pupazzi. Dal 14 al 28 giugno spettacoli e animazioni cattureranno grandi e piccini con racconti fantastici e abili magie.

A Loano i bambini insieme ai genitori saranno coinvolti nelle iniziative di Loano delle meraviglie, che quest'anno è dedicato ai giochi d'aria. Il 19 aprile, andrà in scena Bolle d'aria uno spettacolo di animazione con sorprendenti giochi e giganteschi giocattoli volati ed il 3 maggio, grandi e piccini saranno coinvolti nella costruzione di aquiloni e mongolfiere che poi coloreranno il cielo di Loano.

 

La Primavera della Musica

Musica classica, popolare, canzone d'autore e jazz nella Primavera della Musica 2008.

A Finale Ligure, la rassegna Percorsi Sonori farà da colonna sonora alla primavera proponendo appuntamenti di musica classica, sinfonica e jazz. Tra gli eventi in programma anche il concerto di apertura del Festival "Clusone Jazz" (25 giugno) con il duo Laura Guatti e Loris Orlando, Voci e suoni della tradizione jazz e blues.

Pietra Ligure, nell'ambito della quarta edizione della rassegna "Suonare …la voce: echi di suoni lontani", ospiterà il trio Antonio Marangolo, Ares Tavolazzi e Ellade Bandini (30 aprile), e il concerto di Larry Ray and Long's Valley Blues Band (2 maggio).

Marching band, musica d'autore e musica classica nella primavera Loanese. La rassegna Note in libertà, che si terrà a Palazzo Doria, vedrà la presenza di artisti di prestigio quali Quintorigo (28 marzo), Morgan (4 aprile), John De Leo (18 aprile) e Lalli-Salizzoni (2 maggio). Tutti in piazza Arriva la festa porterà, poi, nelle vie del centro alcune delle più rappresentative marching bands italiane. Ed infine, la rassegna Universo Musica traccerà un nuovo percorso all'interno della musica classica. "Ottoni e dintorni" è il titolo dell'itinerario che proporrà quattro appuntamenti con orchestre prestigiose e interpreti di fama internazionale quale Gianni Coscia, che suonerà in formazione quartetto il 27 giugno.

 

 

 

La Primavera della Natura

Nel programma della primavera non manca l'invito a trascorre piacevoli ore all'aria aperta alla scoperta di un territorio che alterna percorsi di carattere naturalistico a passeggiate tra antichi borghi liguri, chiese e castelli, maestose fortificazioni e siti archeologici.

A Finale Ligure sono state programmate gite naturalistiche nell'entroterra ed una serie di escursioni guidate gratuite da Varigotti a Capo Noli lungo la Via Aurelia, nel tratto di costa chiuso temporaneamente al traffico veicolare , alla scoperta di un tracciato stradale tagliato nella roccia più di due secoli fa.

Loano sarà, invece, la base di partenza degli itinerari Loano non solo mare, programma di passeggiate che invita a scoprire il piacere di trascorrere alcune ore immersi in un paesaggio dove ricchezza e varietà ambientale si integrano a meraviglia con il patrimonio storico ed architettonico.

 

La Primavera dello Sport

La primavera dello sport presenta sia eventi sportivi di carattere nazionale ed internazionale che proposte articolate di attività da praticare all'aria aperta.

Trekking, free climbing, canyoning, mountain bike, parapendio, diving, vela, equitazione, windsurf, quad, tennis sono le attività che si potranno praticare ogni giorno a Finale Ligure, grazie al progetto Un Finale….da scoprire.

Sui sentieri dell'altopiano delle Manie, sempre a Finale Ligure, immerso nella macchia mediterranea, si dipana il percorso della decima edizione della 24h di Finale-Mountain Bike Festival (8-11 maggio) importante competizione europea di Mountain Bike, che unirà l'emozione della sfida sportiva ad un happening unico nel suo genere.

A Pietra Ligure, il tradizionale Triathlon Olimpico (1 giugno), si è trasformato in una grande festa promozionale dello sport che affiancherà alla competizione di nuoto, ciclismo e podismo - valida per il Rank-, esibizioni di ginnastica artistica, dimostrazioni di Bike Trial, dimostrazioni e prove di arrampicata con la presenza di professionisti e istruttori. Inoltre, per le bambine e i bambini dagli 8 ai 14 anni ci sarà la possibilità di partecipare al Gioca Triathlon Kids, una iniziativa finalizzata ad avviare alle multidiscipline i partecipanti. Completeranno il programma il convegno su "Alimentazione e performance sportiva" e su "Resilienza sportiva" (31 maggio), i concerti, le letture di poesie e un percorso di degustazioni di prodotti locali.

Primavera di sport anche a Loano dove si alterneranno manifestazioni sportive di carattere nazionale che spazieranno dal ciclismo (10 maggio - XXXVII Trofeo "Città di Loano) al nuoto (10/11 maggio - XIII Meeting Internazionale di Nuoto). Tra le novità di quest'anno ci sarà la terza prova del Campionato Italiano di Twirling, serie A, una spettacolare competizione che unirà armonia e abilità tecnica.

 

La Primavera dell'Arte

L'arte è presente nella primavera 2008 con percorsi espositivi d'arte contemporanea, mostre d'artigianato, d'auto d'epoca, modellismo e antiquariato.

La stagione d'arte contemporanea finalese presenterà nel Complesso Monumentale di Santa Caterina – Oratorio de' Disciplinanti – Tellus (fino al 13 aprile) mostra che raccoglie l'opera di due artisti, Carmen Spigno e Carlos Carlè, accomunati dall'uso delle terre naturali come mezzo artistico sovrano per esprimere la loro creatività. Sempre l'Oratorio de' Disciplinanti ospiterà la mostra personale di Mimmo Paladino (11 maggio/13 luglio), artista che figura tra i principali esponenti della Transavanguardia.

Arte anche nella Fortezza Castelfranco, che ospiterà Il senno del prima (1/27 aprile) una

 

 

 

selezionata antologia di lavori pittorici di Franco Meneguzzo che vanno dai primissimi anni

cinquanta alla metà degli anni settanta, periodo in cui l'artista si è dedicato quasi integralmente alla scultura.

La proposta d'arte di Pietra Ligure affonda le radici nella tradizione dell'infiorata del "Corpus Domini". Si rinnoverà, infatti, l'appuntamento con l'Infiorata di Ranzi (25 maggio), spettacolo unico, che intreccia colori, profumi e arte. Come è ormai tradizione, davanti alla cappella della S. Concezione sarà dipinto con i petali di fiori il profumato quadro della "Stella di Ranzi" e nelle borgate si svolgerà la quinta edizione del concorso floreale che vedrà impegnati abili artisti ad abbellire con estro e vivacità i carruggi delle borgate.

Punto di forza della stagione primaverile loanese sarà la mostra d'arte contemporanea Nello stile italiano di Lucio Del Pezzo (fino al 3 giugno).

La personale d'arte contemporanea, allestita nella storica cornice di Palazzo Doria, propone diciotto emblematiche opere tra dipinti e sculture realizzati dall'artista dal 1964 a oggi in base ad un suo personale linguaggio segnico che attraversa con ironia e leggerezza gli stili e le epoche.

Chi ama passeggiare tra le bancarelle alla ricerca di oggetti preziosi non potrà fare a meno di visitare a Pietra Ligure PietrAntico mostra mercato di antiquariato, modernariato e collezionismo. Due le iniziative in programma per chi, invece, preferisce l'artigianato: a Finale Ligure, si potrà vedere all'opera artigiani ed artisti nel mercatino Entro le Mura e a Loano in occasione dei tanti appuntamenti di Artigianalmente mestieri in piazza. Infine, gli appassionati di modellismo, potranno visitare il "Riviera Model Show", "best of show" (24 aprile/3 maggio), mostra mercato ed esibizioni dinamiche che si svolgerà nel Complesso Monumentale di Santa Caterina in Finalborgo.

 

f.r.