- 07 febbraio 2008, 14:31

Alassio:etica ambientale e umanesimo ecologico, un libro

Alassio:etica ambientale e umanesimo ecologico, un libro

Prosegue ad Alassio l'iniziativa "Parliamo di … una proposta culturale per la scuola, per l'aggiornamento, per il dibattito critico" promossa dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Alassio, in collaborazione con il Liceo Don Bosco. Il progetto, elaborato sulla base delle richieste dei giovani, propone una serie di incontri culturali con personalità di spicco del giornalismo, dell'economia, della scienza, della letteratura, dello sport. L'incontro si terrà questa sera, giovedì 7 febbraio alle 21, presso l'Auditorium della Biblioteca Civica R. Deraglio ed è aperto a tutti i cittadini e alle scuole. L'obiettivo è quello di sollecitare e sviluppare nella scuola e nella città un percorso conoscitivo e un dibattito critico. Gli incontri daranno diritto a crediti formativi per gli studenti del Liceo, sono infatti aperti a tutta la cittadinanza e al comprensorio.

 

Durante la serata si svolgerà la presentazione del libro "Alle origini dell'etica ambientale. Uomo, natura, animali in Voltaire, Michelet, Thoreau, Gandhi". Dedalo editore, 2002. Ospite dell'iniziativa sarà l'autrice del volume, la prof.ssa Luisella Battaglia, docente di Filosofia morale e Bioetica nelle Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Genova e dell'Istituto universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Luisella Battaglia dirige l'Istituto italiano di Bioetica e dal 1999 è membro del Comitato nazionale per la Bioetica.

 

Il testo vuole esplorare le possibilità e le condizioni di un umanesimo ecologico. Questo il progetto che guida la rilettura che Luisella Battaglia fa di quattro grandi pensatori - Voltaire, Michelet, Thoreau, Gandhi - accomu¬nati tutti dall'idea - alla base dell'etica ambientale contemporanea - che l'universo sia troppo grande per essere solo la dimora dell'uomo. Luisella Battaglia riesamina le tradizioni di pensiero della nostra cultura, sgombrando il campo da quegli equivoci che alimentano opposti fondamentalismi individuabili sia nell'antropocentrismo forte, che postula una netta disgiunzione tra uomo e natura, che nel biocentrismo il quale, all'inverso, rifiuta l'idea di una specificità umana. Esiste una terza via? proprio attorno a questo tema si snoda la tesi principale del libro. L'incontro sarà presentato dal Prof. Antonio Tassara.

 

savonanews

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU