Una locomotiva "Bombardier Traxx" F140 AC ha trainato per 10 mila chilometri un treno merci di Deutsche Bahn nel porto di Amburgo, coprendo in soli 15 giorni la tratta Pechino-Amburgo. Il viaggio sperimentale del treno container ha percorso la distanza, dalla Cina alla Germania, passando per la Repubblica della Mongolia e attraversando la Russia, la Bielorussia e la Polonia. "L'unione della locomotiva Bombardier con il treno di Deutsche Banh ha dimostrato che è possibile trasportare merci dalla Cina alla
Germania in modo sicuro, affidabile e a velocità doppia rispetto alle
navi", ha sottolineato Roberto Tazzioli, presidente di Bombardier
Transportation Italy. Non va peraltro dimenticato come lo stabilimento Bombardier di Vado Ligure, in provincia di Savona, sia stato scelto come centro d'eccellenza e produzione mondiale per la locomotiva TRAXX F140 DC". "Questo affascinante viaggio sperimentale attraverso il continente eurasiatico enfatizza con forza le potenzialità del trasporto merci su rotaia per il quale la nostra locomotiva TRAXX è stata ideata", ha dichiarato Edmund Schlummer, presidente della divisione locomotive di Bombardier Transportation. "Sono convinto-aggiunge-che l'importanza strategica delle connessioni ferroviarie ad alta prestazione sia in continua ascesa in un contesto che vede l'incremento costante degli scambi di merci fra Europa ed Asia. Se gli operatori riusciranno a stabilire servizi regolari di trasporto merci su rotaia entro la fine del decennio, Bombardier sarà pronta a fornire soluzioni innovative sia per il materiale rotabile, sia per le soluzioni infrastrutturali".