- 22 dicembre 2007, 20:00

Savona:Provincia, la minoranza sulle società partecip

 

La minoranza del Consiglio provinciale, rappresentata da Livio Bracco Capo Gruppo Forza Italia, Rosavio Bellasio Capo Gruppo Bellasio, Roberto Nicolick Capo Gruppo Misto, a conclusione del consiglio provinciale dello scorso 20 dicembre evidenzia la sua posizione in merito alle societa' partecipate su cui la giunta provinciale ha intenzione di effettuare un adeguamento societario:

 

<B>SLALA S.r.L. </B>, sistema logistico Integrato del Nord Ovest. La minoranza sì è dichiarata contraria perche' il problema riguarda interamente l'alessandrino. Spiegano: "La SRL e' completamente inadatta a gestire le attivita' statutarie. Dichiarazione di voto della minoranza : astensione anche per attendere nuove comunicazione".

<B>CIRIEGIA-MERCANTUR-SITRACI spa</B>. Dice la minoranza: "Da ben 43 anni siamo in questa società con una quota risibile del 0,03% che non porta alcun vantaggio pratico alla provincia ne per l'entita' della quota ne per l'impatto sul territorio della provincia di Savona, assolutamente nullo. Inoltre non c'e' alcun risultato pratico". Voto contrario della minoranza.

<B>DEPURATORE INGAUNO S.c.a.r.l.</B>: Secondo la minoranza sarebbe troppo alta la partecipazione della provincia, 27,32%, con risultati scadenti. "Inoltre", spiegano, "alcuni comuni come Testico, Nasino e Ceriale hanno grosse difficolta' di collegamento al depuratore per ragioni di economicita' e vi sono problemi di gestione. Si chiedono una serie di sedute su tutti gli EEPP. Da ricordare ancora che Alassio non partecipera' avendo un suo depuratore con uno sponsor privato, senza l'extrabonus per l'acqua depurata. Quindi la quota tenuta accantonata per Alassio puo' essere azzerata.

<B>FILSE S.p.a. </B> "Anche qui", dice la minoranza, "una quota molto bassa , 0,82%, per una società partecipata che e' a livello regionale. Sarebbe utile un incontro con il Presidente FILSE per stabilire una partecipazione di importo diverso, vista la nostra criticita' sulla quota di 15.000 euro. La minoranza si astiene

<B>SAR:</B> Visto che la maggioranza ha accolto delle fattive proposte della minoranza, per migliorare il servizio , sulla scia di questo positivo accoglimento, la minoranza da voto favorevole;

<B>AUTOSTRADA ALBENGA GARESSIO SPA</B>, "Si continua a mantenere in vita una Societa' che da vantaggi e posti retribuiti solo ed unicamente alla parte piemontese, senza risultati positivi per la Liguria e soprattutto per la nostra provincia". La minoranza vota contro alla risistemazione della societa' per una miglior gestione e qualificazione della SP 582 e quindi un maggior interessamento del tratto ligure.

<B>AUTOSTRADA DEI FIORI SPA</B> "Esiste un conflitto di interessi tra la SPA che ha fini di lucro e la provincia che non ne puo' avere. Il controllato ed il controllore praticamente sono nella medesima società. Inoltre i dividenti azionari, in quanto tali aleatori, sono nell'ultimo periodo calati, pertanto la minoranza ha chiesto l'uscita da parte della Provincia da questa Societa' e il realizzo delle quote azionarie".

<B>ARRED</B>: "Ancora una quota di partecipazione risibile in una societa' di promozione regionale , assolutamente a carattere non strategico per la nostra provincia. Laminoranza chiede quindi l'uscita dellaProvincia da questa società e la dismissione della quota. Voto contrario alle proposte della maggioranza.

 

 

Francesca Riele