- 06 dicembre 2007, 11:23

Loano: domani la Festa dell'Antico Risotto di Sessame

Loano: domani la Festa dell'Antico Risotto di Sessame

Si terrà domani a partire dalle 12 sul Lungomare presso la Casetta dei Lavoratori del Mare e l'Orto Maccagli si svolgerà la Festa dell'Antico Risotto di Sessame, organizzata dalla Pro Loco di Sessame con il patrocinio dell'Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano.

La Pro Loco di Sessame proporrà il suo "Antico Risotto di Sessame" , cotto nel ragù di carne di manzo, naturalmente di razza piemontese. Si tratta di un'antica e "segreta" ricetta che da quasi centro anni si tramanda da Cuoco in Cuoco e che ogni prima domenica di maggio viene riproposta in una grande sagra.La leggenda vuole che fossero i Marchesi "Del Carretto", Signori di Sessame, ad aver dato i natali a questa manifestazione, iniziata in realtà per sfamare la popolazione della valle in un periodo di grave carestia. Ma si dice anche che la festa del Risotto veniva organizzata per festeggiare le donne di Sessame al loro rientro dal lavoro nelle risaie del vercellese.

"L'iniziativa dedicata ai prodotti delle Langhe e del Monferrato" dice l'Assessore al Turismo e alla Cultura, Nicoletta Marconi "si propone di avviare uno scambio culturale e turistico, con l'obiettivo di rafforzare gli scambi tra le due aree geografiche."La Pro Loco di Sessame proporrà, oltre al piatto tipico, momenti di intrattenimento con gli ultimi cantastorie delle Langhe "I Brov'om" e con musiche tradizionali. Inoltre, sarà allestita un'area di degustazione dei prodotti tipici, in particolare del vino.

 

r.c.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU