Attualità - 06 dicembre 2007, 17:07

Savona: Metalmetron,"il caso è davvero delicato&

Assemblea pubblica questo pomeriggio in Comune voluta dallo Sdi, sul caso del progetto di riqualificazione delle aree Metalmetron. Secondo il consigliere socialista Roberto De Cia, il progetto degli imprenditori che occuperanno le nuove aree, è diverso rispetto a quello approvato dal consiglio nel novembre 2005. Spiega il capogruppo dello Sdi Stefano Demontis:"Lo scorso luglio la New Company ha inserito nel progetto alcune nuove attività commerciali legate agli alimentari e questo si discosta nettamente da quanto approvato non più di due anni fa".

Gli fa eco il consigliere ed ex assessore Roberto De Cia: "La pratica è molto delicata e visti i cambiamenti apportati dalla proprietà e in particolare per la possibilità di vendere alimentari, riteniamo che il progetto debba ritornare in consiglio comunale per una nuova discussione. Non possono essere soltanto gli amministratori a decidere. Evidentemente i proprietari pensano che questo tipo di attività possa incrementare il loro fatturato. Ma non è detto che i loro interessi coincidano con quelli della città. L'assemblea di oggi ha lo scopo di informare e di discutere con i cittadini questa nuova situazione. Il 18 dicembre la nostra delibera sarà discussa in consiglio comunale".

Giorgio Barisone, vicepresidente di Confesercenti ha sottolineato: "In un grande centro commerciale da 12500 mq, come sarà quello della Metalmetron le attività che trainano di più sono quelle degli alimentari.Già all'Ipercoop prevale su tutte la necessità da parte degli acquirenti di comprare alimentari, almeno nel 90% dei casi. Consaiderando anche la presenmza sul territorio dell'Ipercoop inizialmente ci sarà un gioco al massacro tra i due giganti del commercio cittadino e a farne le spese saranno certamente i piccoli negozi che, oltretutto, non possono permettersi di pagare le merci con gli stessi tempi dei centri commerciali".

r.c.